12/05/2010 - SPORT ORIENTAMENTO - PER LA PRIMA VOLTA GARE A PALUZZA - 5-6 GIUGNO 2010 - AI NASTRI DI PARTENZA 750 ATLETI
INDIETRO

La Friuli Mtb & Orienteering A.S.D., in collaborazione con l’Amministrazione di Paluzza e l’U.S. Aldo Moro di Paluzza, col sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizza sabato 5 giugno il campionato regionale sprint e domenica 6 giugno 2010 la 4^ prova di Coppa Italia, valida come campionato regionale middle.

 

Le prove si svolgeranno a Timau e a Paluzza in un territorio che coincide con la parte più settentrionale della Valle del But e comprende i versanti meridionali della Cresta Carnica principale nel tratto tra il Monte Coglians ad ovest e la Cuesta Alta ad est. E' questa una delle zone montuose più grandiose e di maggior fascino ambientale della regione.

 

Il Comune di Paluzza è il maggior centro della vallata dell'Alto But ed è formato da un vasto territorio che comprende numerose frazioni: Timau, Cleulis, Casteons, Naunina e Rivo. All'interno del territorio comunale si contano una dozzina di casere, molte delle quali sono state recentemente restaurate e adibite a rifugi per gli escursionisti. Dalla strada statale che da Paluzza sale al Passo di Monte Croce Carnico e conduce in Austria, si diparte una fittissima rete di strade forestali, mulattiere e di sentieri in gran parte risalenti alla prima guerra mondiale, che permette di risalire fino alle cime più elevate di Passo M.Croce Carnico e compiere escursioni fra le più belle ed interessanti della Carnia.

    

Maggiori info su: www.friulimtb.it