18/05/2016 - CORSA ORIENTAMENTO: DOMENICA 29 MAGGIO CAMPIONATO REGIONALE SPRINT F.V.G. AI LAGHETTI DI TIMAU-PALUZZA
INDIETRO

Paluzza-Timau (UD), 18 maggio 2016

Dopo l’ultima positiva esperienza delle “Lanternes di Nodal” dello scorso dicembre, ritorna l’orienteering nell’Alta Valle del But.

La località dei Laghetti, a Timau di Paluzza, si appresta ad accogliere gli orientisti della nostra Regione, in una gara SPRINT valevole per l'assegnazione dei titoli regionali nella giornata di DOMENICA 29 MAGGIO 2016.

 

Verrà allestita una manifestazione di sicuro interesse anche per i tanti sportivi che praticano discipline diverse e vogliono provare a cercare le ‘lanterne’, i punti di controllo che obbligatoriamente i partecipanti debbono trovare testimoniando il passaggio con un chip che verrà consegnato al momento dell’iscrizione.

 

Riprende così il suo pieno utilizzo  una carta che, dopo le prove di Campionato Regionale Sprint e di Sci-orientamento di alcuni anni fa era stata prevalentemente utilizzata nei raduni giovanili e scolastici come perfetto terreno didattico e con una logistica davvero invidiabile. Parcheggio e Segreteria-Ritrovo vicini, nessun problema con le proprietà (il Comune di Paluzza detiene la quasi totalità della foresta cartografate), la presenza del fiume But che ne arricchisce la vallata, fanno della carta dei Laghetti uno degli impianti più fruibili in Regione. Il fatto che sia utilizzata soprattutto a livello didattico non deve suggerire l’ipotesi che si tratti di un terreno facile. In questo caso il tracciatore ha scelto di sfruttare infatti una parte della carta (che è simbolizzata sprint) per disegnare dei tracciati non difficili sul piano altimetrico ma impegnativi dal punto di vista tecnico ponendo al centro dei percorsi riservati agli agonisti quello che possiamo definire ‘il labirinto di rocce’ dei Laghetti di Timau. Qui a nostro parere si deciderà la gara dei migliori.

 

La gara sul percorso più impegnativo vivrà del confronto fra Serhij Mukhidinov dell’Aldo Moro Paluzza, vincitore di molte recenti gare regionali e di Stefano Collodet della Friuli Mtb & Orienteering avversario da rispettare e temere. Nella stessa categoria, ma al femminile, Alessia Ciriani (Friuli Mtb & O) – che sarà anche speaker della manifestazione – cercherà di bissare il titolo del 2015.

Tenteranno di scalare la classifica i due ‘enfants du pays’ , Simone e Valentina Unfer (Friuli Mtb & O) che sul terreno amico si sono sempre ben comportati.

 

Appuntamento quindi per tutti ai Laghetti di Timau, domenica 29 maggio con inzio gare alle ore 10.00.

Serhij Mukhidinov