08/03/2014 - I RAGAZZI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI VALMAURA (TS) A SCIARE "DI FONDO" AI LAGHETTI DI TIMAU
INDIETRO

Paluzza, febbraio 2014

Aldo Moro Paluzza e Istituto Comprensivo di Valmaura (Trieste) hanno collaborato durante la stagione di sci 2014, nella realizzazione di un Corso di Sci Fondo riservato agli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto e svoltosi nella Pista di Fondo Laghetti a Timau di Paluzza (UD):

 

Il Corso, della durata di 3 giorni, si è svolto a cavallo dei mesi di gennaio e febbraio 2014 coinvolgendo i Maestri di Sci dell’Aldo Moro nelle persone di Aulo Maieron, Nicola Scrignaro e Luca Scrignaro.

 

E’ stata una bella esperienza quella dei ragazzini che salgono dal mare a sciare in montagna. Ecco un pensiero degli insegnati che li hanno accompagnati:

Le insegnanti della scuola primaria G. Foschiatti di Trieste intendono ringraziare l'Unione Sportiva Aldo Moro nelle persone di Andrea Di Centa, degli istruttori Aulo, Nicola e Luca per l'accoglienza, la disponibilità e la professionalità dimostrate  durante le tre giornate sulla neve. 

I bambini delle due quarte hanno accolto con grande entusiasmo le proposte didattiche nel meraviglioso contesto dei Laghetti del Timau; divisi a gruppi per capacità tutti hanno potuto, alla fine, cimentarsi nella pratica dello sci di fondo affrontando anche qualche discesa che, all'inizio, sembrava impossibile solo pensare! Il merito va ai bravissimi istruttori che, attraverso giochi ed esercizi di sensibilizzazione, li hanno portati ad esprimere una buona sicurezza sugli sci.

Non di meno gli insegnanti poi, hanno potuto sviluppare aree tematiche interdisciplinari in modo più efficace grazie all'esperienza vissuta dagli alunni.

Auspichiamo di poter ripetere l'esperienza anche negli anni futuri in questo bellissimo ambiente che la nostra Regione ci offre .

Ancora grazie!

Serena Annese, Francesca Babich e Daniela Leder

002
001