12/02/2014 - NEWS SUL CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO SKYRUNNING: ALLA SKYRACE CARNIA DI PALUZZA SI ASSEGNA IN PROVA UNICA IL TITOLO ITALIANO SKY
INDIETRO

Paluzza 12 febbraio 2014

L’ottava edizione del CAMPIONATO ITALIANO SKYRUNNING, valido anche come titolo nazionale CSEN Outdoor, si affianca nel calendario nazionale alle Skyrunner® Italy Series promosse dalla ISF (International Skyrunning Federation).

 

Le tre prove che assegnano i titoli nazionali IN PROVA UNICA ai corridori del cielo sono:

 

SKY: International SkyRace® Carnia - Paluzza (UD) - 15 giugno

VERTICAL: Trofeo Latemar Vertical Kilometer® - Predazzo (TN) - 31 agosto

ULTRA: Sella Ronda Trail Running - 54 km - (TN/BZ) - 13 settembre

 

CAMPIONATO VERTICAL - JUNIOR & MASTER

JUNIOR: Trentapassi Vertical - Marone (BS) - 18 maggio

MASTER: KMille Vertical Mauri - Corno d’Aola, Ponte di Legno (BS) - 22 giugno

CAMPIONATO SKY - JUNIOR & MASTER

Trofeo Skyrunning Dario & Willy – Valmadrera (CO) - 1 maggio

CAMPIONATO ULTRA - MASTER

Trail Monte Soglio – 63 km - Forno Canavese (TO) - 31 maggio

 

La categoria Junior nel Vertical è indicata dai 16 ai 20 anni, mentre nelle Sky è dai 18 ai 21. La categoria Master, invece, decorre dai 45 anni per tutte le categorie.

 

Queste gare costituiranno anche un importante indicatore per la FISKY in ottica dei prossimi Campionati Mondiali di Skyrunning che si svolgeranno a Chamonix dal 27 al 29 giugno.

 

Tutte le categorie saranno premiate con medaglie ai tre atleti sul podio e la maglia di campione nazionale, mentre per le tre gare principali, un montepremi sarà diviso fra i primi classificati.

 

Nel Campionato Italiano 2013 prevalsero Elisa Campagnoni e Marco Facchinelli nella categoria Vertical, Tadei Pivk e Silvia Serafini nella Sky. Il titolo delle Ultra andò invece a Clemente Berlingheri e a Emanuela Brizio.

Un montepremi di € 9.000 globale sarà messo in palio tra le Skyrunner® Italy Series e il Campionato Italiano a sottolineare la crescita di questo sport.

IMG_3551