12/02/2014 - SCI FONDO: RELAZIONE DEL D.S. MAIERON AULO SULLA GARA DI VAL AUPA/PONTEBBA.
INDIETRO

Val Aupa/Pontebba, 9 febbraio 2014

Dopo quattro tentativi non andati a buon fine, l’ Aldo Moro Paluzza ha agguantato la prima posizione nella classifica per società. C’è voluta una fitta nevicata durante tutta la gara per far esplodere la grinta e la forza di questi indomabili ragazzi ….. molto bravi … bravissimi!!

Quello che ha scritto il giornalista GianCarlo Martina: “quelli dell’Aldo Moro erano in tanti ma con tanta qualità” è significativo e non servono altri commenti. Bisogna godere di questa affermazione e rimanere però concentrati sul pezzo per non perdere la leadership.

 

Nella categoria babysprint il duo Stefano/Ivan ha colpito con una grinta micidiale e la volontà è stata così forte da far scendere di due gradini del podio, il loro amico/avversario Pegoraro. Avevano giurato che non avrebbero più fatto “le damigelle” a questo forte contendente. Non ci sono commenti da fare però passi come esempio per tutti i nostri atleti che disdegnano la fatica, il sacrificio, le gare e il confronto con altri atleti della Regione. Queste esperienze servono ad aumentare l’autostima dei ragazzi; la consapevolezza che si può e si deve fare ….  e non è poco   …… L’esempio ci viene anche da quei bambini e ragazzi che ogni domenica, con le loro società e genitori, partecipano alla gare provenendo da siti lontani come: Pordenone (Sci Club Panorama), Trieste (Sci Club 70) e Forni di Sopra (S.S. Fornese).

Tanta qualità e bei risultati anche nelle altre categorie. I ragazzi dell’Aldo Moro hanno fatto notevoli passi in avanti in particolare da parte chi, fino a poco tempo fa, faticava. Dando un occhio alle classifiche, balza subito agli occhi la diminuzione dei distacchi dai primi della classe (quando non lo sono i Paluzzani), una robusta e gratificante limata di molti secondi e talvolta anche di minuti. Questa è la prova tangibile dei miglioramenti che ognuno ha fatto. Quindi bisogna continuare su questa strada.

In tutto le vittorie sono 5; detto di Stefano bisogna aggiungere: Giona, Martina, Karin e Sergio. Queste sono le eccellenze ma ci sono anche tantissimi altri ottimi risultati, a volte sorprese a volte conferme. Il secondo posto di Ivan e di Luca, i terzi di Angelica e Gabriele, attardati all’inizio stagione, ma che ora si sono fatti sotto!! … forza, contiamo molto su di voi!!

Rachele rispetto alla gara precedente è scesa dal podio per soli 6”. Una caduta e la tosse, che l’ha tormentata tutta la settimana, gli hanno impedito di ripetersi ma siamo lì, non deve mollare. Gaia si conferma al 5° posto ma sappiamo tutti, compresa lei, che può migliorare ….. facci sognare. Anche Elisabetta si conferma al 5° posto però con una piacevole novità, ha limato il distacco dalla prima di quasi un minuto, è a 19” dal podio ed ha nelle gambe e nel carattere le armi  per non porsi limiti. Aurora ha guadagnato una posizione (7^). Anche lei può fare molto meglio a patto che scii di più in tecnica classica e che lasci per il momento in disparte lo skating e questo vale per tutti i baby e i cuccioli. Giada un anno fa non voleva proprio saperne ne di gareggiare ne di sciare; quest’anno si è presentata convinta di quello che può fare, lottando con tenacia per migliorare; lo ha fatto in questa gara con il 14° posto. Siamo solo all’inizio della rimonta. Giacomo ha migliorato la posizione in classifica (7°) e ridotto il distacco di 26” dalla testa ed è a 26” dal podio (non male!) e può togliersi ancora qualche soddisfazione se lo vorrà! Giacomo sta attraversando un periodo di grande vivacità e le cose le fa senza grande interesse: la pausa è finita, ora diamoci “una mossa”.

Andrea (Straulino), Giovanni (Silli) e Filippo questo terzetto si è piazzato all’ 8°, 9° e 10° posto. Anche per loro un notevole passo in avanti con diminuzione del distacco e miglioramento in classifica. Andrea finalmente ha tirato fuori le p…. ed è stato premiato con un magnifico risultato; continua così. E Giovanni??? … questo nostro tenace “Triestino” (che può insegnare tanto ai nostri Carnici), si allena con la corsa, gli skiroll e con gli sci (solo il giovedì in notturna), eppure sta migliorando gara dopo gara …. non aggiungiamo altro. Filippo a Forni Avoltri è stato portato alla partenza quasi a forza, con tante lacrime e disperazione. Ma alla fine ha rotto il ghiaccio ed ora vuole partecipare alle gare a tutti i costi. In Aupa è arrivato  10° e migliora continuamente: è anche 3° del suo anno (2003)!! Bravo.

Il fratello Mattia ha guadagnato molte posizioni, ora è 17°. Ha diminuito sensibilmente il distacco dai primi e siamo sicuri migliorerà ancora. Per lui e Filippo la svolta avverrà quando avranno appreso totalmente  la tecnica .. quindi?.... impegnarsi!

Noemi ha lasciato l’ultima posizione delle passate gare e in val Aupa si è piazzata 16^. Rispetto alla precedente gara, ha migliorato il suo tempo di oltre un minuto (1’23”). Su una neve così difficile è un risultato molto positivo che le darà senz’altro una iniezione di fiducia … brava.

Per Andrea (Ferigo) è un periodo no. Non gli viene bene una cosa. Il suo impegno è notevole, quando poi arriva la gara le cose non girano a dovere. In Aupa ha sbagliato percorso e così non ha potuto dimostrare il suo valore, valore che rimane intatto come la fiducia nei suoi confronti. Si tratta solo di stringere i denti e andare avanti …

 

Grazie a tutti gli atleti ed a tutte le famiglie.

Grazie a tutti i tecnici: Nicola, Claudio e Giosuè che hanno preparato gli sci in maniera perfetta e questo ha permesso a tutti gli atleti di esprimersi al massimo.

 

Aulo Maieron

 

Angelica_2010piancavallo