30/01/2014 - Sci alpinismo in notturna - SKIALP BY NIGHT
INDIETRO

Gennaio 2014

In tutti i Poli sciistici del Friuli Venezia Giulia sono state dedicate allo sci alpinismo (amatoriale ed agonistico) apposite aree.

Nel polo sciistico di Zoncolan-Ravascletto sono a disposizione degli appassionati di questa disciplina 2 tracciati di risalita con gli sci, collocati esternamente al demanio sciabile gestito dall'Agenzia Regionale Promotur e quindi privo di interferenze dirette con le piste di discesa:

Rifugio E. Moro,
1315 mt
Malga Tamai,
1600 mt
Dislivello 285 mt Lunghezza
2650 mt
Impegno basso
Rifugio E. Moro,
1315 mt
Cima Tamai,
1970 mt
Dislivello 655 mt Lunghezza
4350 mt
Impegno medio

La fruizione di questi tracciati, in diurna è libera e sotto la esclusiva e personale responsabilità dei singoli praticanti.

In aggiunta nel polo sciistico di Zoncolan (Sutrio), il martedì dalle 17 alle 21.30, sarà possibile risalire le piste Zoncolan 4 e Goles (impegno basso) con punto di ritrovo presso la baita Da Rico, utilizzando per la discesa a valle le medesime piste. Per informazioni: tel. 348 5522934 oppure scrivere una e-mail a: info@baitadarico.it .
In aggiunta il giovedì sempre dalle 17 alle 21.30, con ritrovo presso il bar Alla seggiovia, da Ravascletto sarà possibile per i più atletici (impegno alto) raggiungere lo Zoncolan partendo da Ravascletto (Campetti Madessa) attraverso la pista Canalone - Lavet, con relativa discesa sulle medesime piste.

L'utilizzo della pista da sci, in risalita in notturna, sarà possibile a partire dal 7 gennaio 2014 ed è disciplinato dalle norme di legge in vigore che trovano applicazione specifica nelle "Norme di Comportamento per la risalita in notturna delle pista da discesa", file scaricabile in fondo alla pagina.
Le "Norme di Comportamento per la risalita in notturna delle pista da discesa" precisano le condizioni ed i criteri d'uso per poter effettuare la risalita in notturna nel demanio sciabile, il principale dei quali è l'assunzione di responsabilità da parte di un soggetto giuridico interessato alla pratica dello sci alpinismo (Associazione sportiva, Sci Club, Operatore Turistico, etc). Spetta infatti a questo soggetto organizzare le uscite e la pratica della disciplina sulle pista da sci, sensibilizzando i propri associati o i propri referenti al rispetto delle norme e dei criteri di sicurezza.

Ciascun praticante, prima di entrare in pista, dovrà quindi prendere visione delle norme comportamentali che l'Agenzia Regionale Promotur ha fissato nella scheda "Norme di Comportamento per la risalita in notturna delle pista da discesa".
Invitiamo quindi ogni appassionato di questo sport, prima di organizzare una serata di allenamenti o di escursione sulle piste da sci, a leggere con attenzione la scheda Norme di Comportamento per la risalita in notturna delle pista da discesa, documento scaricabile dalla pagina web di Promotur, da questo sito in alto a dx della home page e comunque disponibili anche presso gli Uffici Casse Promotur.

Gestione
Alpinistiche Zoncolan:
US Aldo Moro Paluzza
DI CENTA Andrea +39 339 8284470 

Alpinistiche Ravascletto:
SS Ravascletto
DE CRIGNIS Claudio +39 335 1079098
Zoncolan_Pentaphoto (3)