27/01/2014 - SCI FONDO: IL DIARIO DI "BORDO" DEL DIRETTORE SPORTIVO AULO MAIERON, DOPO LA GARA DEI LAGHETTI
INDIETRO

Pista di Fondo Laghetti – Paluzza - 25 gennaio 2014

grande festa dello sci alla pista di fondo Laghetti….

Finalmente siamo riusciti a gareggiare sulla pista di casa ed è stata per tutti un’occasione unica per dimostrare quanto abbiamo appreso durante gli allenamenti.

La gara è stata organizzata dalla Polisportiva Timaucleulis con la collaborazione tecnica degli uomini della NOSTRA società. Uno speciale ringraziamento va fatto a Boris, l’addetto alla battitura della pista, per il magnifico lavoro fatto in condizioni di neve e meteorologiche a dir poco difficili… GRAZIE…….

Finalmente il tempo è stato favorevole e si è potuto così apprezzare fino in fondo la bravura di tutti i concorrenti e il tifo caldissimo di genitori, nonni, amici e appassionati.

La prestazione del nostro “team” è stata molto buona anzi qualcosa di più. La volontà e la grinta di tutti ci hanno permesso di scalare la classifica delle società, portandoci sul secondo gradino del podio: solo 10 miseri punticini ci hanno negato la prima posizione. Se tutti coloro che erano iscritti alla gara con un pò di coraggio si fossero presentati alla partenza la classifica avrebbe visto un altro vincitore !!!!!!!

Speriamo che in futuro tutti partecipino convinti e senza paure di affrontare le gare.

Il comportamento in gara è stato, da parte di tutti, apprezzabile; tutti erano volonterosi di fare bene … Eppure nelle ore che hanno preceduto la gara ci sono stati dei bambini che proprio non volevano saperne di scendere in pista; in questo caso è stata determinante la spinta e l’incoraggiamento dei genitori ….. poi alla fine tutti erano contenti e sorridenti …. Come ho già detto i genitori, la famiglia e la società hanno un ruolo fondamentale per la crescita caratteriale del bambino e nell’aiutarlo a vincere i tabù e le paure che sono comunque atteggiamenti comprensibili, ma non devono essere sostenuti  e accettati ……. Quindi forza e coraggio nel fare il primo passo ...

Abbiamo avuto anche in questa occasione alcuni debutti. Quello di William Di Centa è stato il più emozionante: ha iniziato a sciare poco più di un mese fa insieme a Benedetta e Giulia e non ha voluto perdere occasione di partecipare alla gara “classe 2007”…

Ci sono state molte conferme: Karin e Sergio neo vincitore del Topolino,, non hanno lasciato a nessuno il gradino più alto del podio, Martina splendida seconda con una lotta serrata fino al termine con la “nemica” Serena Oballa, il quinto posto di Elisabetta, il sesto di Angelica, il terzo posto di Luca, il settimo di Gabriele che sta accorciando di molto la classifica e i distacchi, il quinto posto di Gaia, l’ottavo di Aurora entrambe stanno crescendo molto bene. C’è poi da tenere d’occhio “il Trio” Stefano, Massimo e Ivan che nei baby sprint si sono classificati secondo, terzo e quarto; in 15 secondi sono in quattro.....Mi hanno giurato che nella prossima gara ferreranno l’attacco a Pegoraro che fino adesso le ha vinte tutte….. ma nelle prossime gliela faranno vedere!!!

A sorpresa, ma non tanto visti i progressi e l’impegno negli allenamenti è il terzo posto di Rachele: quando le hanno comunicato la notizia è rimasta sbalordita, poi incredula e quindi emozionatissima fino a piangere di gioia. Secondo posto e vice campione regionale è stato Giona BRAVISSIMO. Michele si è fermato per il momento al quarto posto il distacco dal primo è stato di 39 secondi a soli 14 secondi dal podio… forza Michi…. C’è poco da dire su questi due atleti stanno crescendo lentamente con tanto lavoro e sacrificio, non potranno che migliorarsi di gara in gara .

Ci siamo presentati a questa manifestazione con 35 iscritti, hanno partecipato alla gara 33 concorrenti.

Oltre agli atleti sopra citati c’è un nutrito gruppo che sta crescendo e sono sicuro che da loro avremo molte soddisfazioni, perché l’impegno e la presenza agli allenamenti sono costanti. In qualcuno manca la tecnica per migliorare la prestazione, in altri un po’ di fortuna: ci vorrebbe “la gara perfetta” che senz’altro creerebbe un’autostima notevole. Mi riferisco a Giacomo e Andrea che ce la mettono tutta in tutti i sensi, ma che combinano “casini” durante la gara, probabilmente per troppo impeto e poca lucidità. Devono lavorare sulla tattica di gara.

Giovanni di Trieste, David, Noemi, Mattia, Fabio, Giovanni Nascimbeni, Ivan, Stefano Massimo, Riccardo  devono migliorarsi sulla tecnica per sfruttare la loro forza e la loro potenzialità per poter rendere al meglio.

Alessia e Giulia che sanno sciare un po’ di più dovrebbero essere più presenti agli allenamenti.

William, Giulia e Giada … lasciamoli crescere.

Hanno fatto il loro debutto stagionale anche Samuele e Mattia Della Pietra; loro tendenzialmente fanno atletica, ma sono altrettanto bravi anche nel fondo e ci piacerebbe averli sempre con noi.

Dedicato a Massimo, Alessia e David: il primo passo lo avete fatto non è poi così spaventoso fare una gara e confrontarsi con gli altri: Avete fatto una bella gara e sono sicuro che alla fine eravate contenti di voi stessi  ….. ora continuate a camminare…..

Un grazie ai supertecnici presenti: Zenzin, Claudio, Luca, Nicola e Giosuè ….

 

Mandi

Aulo

Furgone Aldo Moro con Logo Segheria F.lli De Infanti - 23-11-13