30/12/2013 - SCI FONDO: DALLE GARE DI VILLACCO LA CRONACA DEL D.S. AULO MAIERON
INDIETRO

Villacco, 30 dicembre 2013

questa mattina mi sono svegliato con il desiderio di ringraziare dal profondo del cuore  i bambini e i genitori che hanno partecipato alla trasferta in Austria a Villach per la gara “NO BORDERS CROSS CONTRY CUP”; questa gara avrà un seguito a Sappada (2 febbario) e si concluderà a Ratece (slo) il 12 febbraio 2014.

 

Durante il viaggio e all’arrivo a Villach il tempo  si è presentato con il suo più brutto volto, pioggia battente e freddo e non ha cessato un momento. I nostri ragazzi si sono dimostrati dei veri “Leoni e Leonesse” non hanno battuto ciglio, non una lamentela o forse una quella di dover rimanere chiusi nei pulmini fin poco prima della partenza invece di scorazzare e ruzzolare sulla neve.

 

Ci sono stati due debutti in assoluto quello di Giulia Segrado (2007) e Giada Cacitti (2005), la Giulia imperturbabile non ha tradito nessuna emozione si è presentata al cancelletto di partenza come una “veterana”, senza berretto per sua scelta, ormai è il suo segno distintivo, ha aspettato che il giudice le desse una piccola spinta e poi è partita di fatto ha aperto la manifestazione aveva il numero 2, ma quella che doveva partire prima non si è presentata, è stato davvero emozionante, la Giada ha avuto un altro approccio un po’ spaesata, ma superato il momento di comprensibile emozione in gara è stata risoluta e decisa ….. brave !!!!!! siete un bellissimo esempio di passione e volontà.

 

Gli altri ragazzi e ragazze  si sono presentati al debutto stagionale come sempre accade con un po’ di trepidazione e curiosità dovuta anche al bellissimo impianto sportivo, alla gara che si sarebbe disputata in notturna  all’insicurezza per non aver provato e non conoscere il percorso, ma nel  momento decisivo si sono dimostrati tutti all’altezza del compito nonostante le poche  volte che hanno sciato e quelle volte su piste poco adatte per ri-impostare la tecnica.

 

In questa magica e fradicia serata ci sono stati tanti piccoli episodi che dimostrano la passione e la voglia di misurarsi in questo sport. Aurora Baron emozionantissima alla partenza; insieme alla pioggia che le bagnava il volto c’erano anche le lacrime; Giovanni Silli di Trieste si allena quando può ma non vuole mancare a questi importanti avvenimenti sportivi ha il carattere della mamma Belinda una che non molla, Elisabetta era imbronciata nonostante ieri fosse il suo compleanno TANTISSIMI AUGURI perché gli hanno rovinato la festa e la gara causa una mancata segnalazione degl’addetti sulla pista purtroppo l’hanno indotta e sbagliare percorso. Capita ma avrà il tempo e i mezzi per rifarsi .. forza Elisabetta … e la Rachele? ..... subito dopo la gara mi ha chiesto quando si fa allenamento! … e poi Ivan e Stefano hanno entrambi gli occhi da furbi, Gaia incontenibile, Sergio ..una forza della natura … Andrea che sembra un timidone ma quando si scatena …..e poi Riccardo, Riki per gli amici. Giacomo è un sornione sembra che quello che accade intorno a lui non gli interessi …invece …. la Giulia quella più grande, l’ho vista decisa buttarsi a picco nelle discese non ha sbagliato un colpo ha interpretato perfettamente il percorso … se  si allenasse di più! ..  Andrea Straulino se ogni cento metri ci fosse qualcuno ad incitarlo sarebbe sempre sul podio o nelle immediate vicinanze … Noemi ha messo su un gran fisico ora bisogna dotarlo di forza …..

Tra i "più grandi" molto bravi: Ester Valle (2^ assoluta) ed Andrea Silverio (5° assoluto).

 

Perdonatemi se non cito tutti altrimenti invece dei ringraziamenti scrivo un libro ma vi ho tutti presenti dal volto sorridente di Nicola Nassimbeni al viso triste di Martina per essere caduta in gara …. Alla grinta di Karin …. Tanti piccoli aneddoti in una serata di sport, pioggia freddo e tanta passione. Bravi, mille volte bravi

Un grande ringraziamento a tutti i genitori e famigliari al seguito …. ne ho contati  33  aggiungo solo che anche loro soprattutto loro sono la spina dorsale della nostra  Aldo Moro……grazie.

Grazie ai tecnici Nicola, Claudio, Giosuè e all'accompagnatore Manuele.

L9