26/08/2013 - inaugurazione dell’impianto fisso di Orienteering nella foresta di proprietà regionale certificata PEFC di Pramosio in concomitanza con la firma del protocollo PEFC Italia - F.I.
INDIETRO

Paluzza 26 agosto 2013

Venerdì 30 agosto 2013 alle ore 11:00 presso il Cesfam - Centro Servizi per le Foreste e le Attività della Montagna di Paluzza (UD) avrà luogo l’inaugurazione dell’impianto fisso di Orienteering nella foresta di proprietà regionale certificata PEFC di Pramosio in concomitanza con la firma del protocollo PEFC Italia - F.I.S.O.

 

Questi appuntamenti rappresentano il compimento di un percorso iniziato nel 2010 con la creazione del Centro Federale F.I.S.O. presso il Cesfam di Paluzza ed è stata realizzata la cartografia base delle carte dei laghetti di Timau, della foresta di proprietà regionale di Pramosio e quella di Paluzza inaugurata in quei giorni con l’organizzazione di una gara di Coppa Italia. Un risultato reso possibile dalla sinergia tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizio Gestione Forestale e Produzione Legnosa, il Comune di Paluzza, la Federazione Italiana Sport Orientamento - Comitato Regionale FVG e l’ Unione Sportiva Aldo Moro di Paluzza e che pone il Centro Federale F.I.S.O. di Paluzza come centro di riferimento per l’orienteering a livello regionale, nazionale ed internazionale.

 

L’orienteering è uno sport che prevede l’utilizzo di una carta che ha una simbologia specifica, riconosciuta a livello internazionale, ed eventualmente di una bussola, per avanzare sul terreno alla ricerca dei punti di controllo segnati sulla carta. In una gara di orienteering il concorrente deve trovare tutti i punti di controllo scegliendo autonomamente la strada migliore e valutando così non solo le caratteristiche del terreno ma anche le proprie capacità fisiche, di lettura della carta e di strategia di avanzamento. Sul terreno, in corrispondenza di ogni punto di controllo, sono collocate delle “lanterne” cioè delle figure ben visibili a cui è attaccato uno strumento per testimoniare il passaggio sul punto di controllo. Il concorrente deve trovare tutti i punti nell’ordine corretto nel minor tempo possibile.

 

La funzione del Centro Federale è quella di promuovere l’orienteering sia sotto il profilo sportivo-agonistico sia sotto quello didattico e di promozione del territorio. Grazie alla vicinanza e alle caratteristiche dei tre nuovi impianti di orienteering (cioè i tre territori cartografati), l’orienteering nell’Alta valle del But accoglie le esigenze di atleti professionisti, che cercano luoghi per allenamenti di alto livello tecnico, delle scuole che cercano un’attività extracurricolare con numerose connessioni con il programma didattico e di tutti coloro che vogliono cimentarsi in uno sport che unisce le abilità fisiche a quelle intellettive. E da oggi anche delle famiglie che vogliono trascorrere una giornata all’aria aperta e dei turisti che desiderano conoscere il territorio nelle sue peculiarità geografiche e naturalistiche.

 

E’ con questo spirito che è stato creato l’impianto fisso di orienteering nella foresta di Pramosio che sarà inaugurato il 30 agosto. Si tratta di un’ottantina di punti di controllo fissi, geo riferiti e cartografati, realizzati con la collaborazione della società Friuli Mtb&Orienteering di Udine che ha curato anche la promozione dell’impianto fisso che è sempre usufruibile da chiunque. Infatti le carte con tutti i punti e quelle con 5 percorsi di diversa difficoltà, saranno disponibili presso il Cesfam e la Pro Loco a Paluzza e a Malga Pramosio. Sarà inoltre possibile scaricarle dal sito internet www.centrofederalefiso.it, previa registrazione.

 

La foresta di proprietà regionale di Pramosio, su cui si trova l’impianto fisso, è certificata secondo il sistema PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) che consente di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile e quindi valorizzare la corretta gestione della filiera foresta-legno. Il PEFC Italia è l’organo nazionale del sistema di certificazione PEFC e la Regione Autonoma FVG è tra i soci fondatori.

Sulla base di queste premesse, ai soggetti che hanno avviato il progetto dell’orienteering nell’Alta valle del But nel 2010, si sono aggiunti il PEFC Italia e la F.I.S.O. a livello di Federazione Nazionale che attraverso la firma del Protocollo PEFC Italia - F.I.S.O. approveranno la condivisione di intenti ed obiettivi e si impegneranno al fine di realizzarli nelle rispettive aree d’azione.