22/08/2013 - Domenica 1 settembre torna il tradizionale appuntamento con la corsa in montagna in ricordo di Erwin Maier.
INDIETRO

Paluzza, 22 agosto 2013

 

L'US Aldo Moro Segheria F.lli De Infanti ormai da tredici edizioni organizza la gara in ricordo di un ragazzo dalle doti spiccate, grande professionista nell'arma dei Carabinieri e alpinista di altissimo livello.
Il tracciato di gara misura undici chilometri e mezzo, sviluppandosi dalla frazione Casteons di Paluzza, vicino alla casa di Maier, sino a raggiungere, dopo un dislivello di 929 metri, la Malga Pramosio.

Il percorso è interamente in salita, con una pendenza costante e progressiva, che ben si adatta agli atleti che riescono a tenere alto il ritmo con una buona efficacia nella falcata. Subito dopo la partenza per raggiungere la chiesa di San Daniele, poco prima di chiudere il primo chilometro di gara, gli atleti dovranno affrontare uno strappo ripido (l’unico del tracciato) di circa duecento metri di lunghezza.
La partenza sarà data alle ore 9.30. Per ragioni di sicurezza i responsabili del percorso hanno stabilito il tempo massimo di tre ore per completare il tracciato.

L'albo d'oro della manifestazione può vantare atleti di altissimo livello, lo scorso anno è stato il keniano Solomon Kirva a dominare con il tempo di 50.46. In campo femminile ha vinto Kifle Alem Fikre dell'Etiopia tagliando il traguardo in 1.01.45. Per quanto riguarda i record del percorso li detengono Marco Gaiardo e Mateja Kosovelj. Gaiardo ha registrato la miglior prestazione, 50.04 del 2001 mentre la Kosovelj ha fermato il cronometro in 1.01.29 nel 2008.

La manifestazione denominata "il volo dell'aquila" è organizzata dal Comune di Paluzza e dall'US Aldo Moro, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, e della Comunità Montana della Carnia. Il Comitato Organizzatore si avvale della collaborazione del Centro Sportivo dei Carabinieri, del Soccorso Alpino di Carabinieri e della Guardia di Finanza, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, dell'Associazione delle Sezioni Carniche del Caii, del Corpo Forestale Regionale, della Protezione Civile e dell'Ana sezione Carnica, gruppi di Cleulis, Timau e Paluzza.
L'iscrizione e fissata in 15€ e comprende: "pasta party", pettorale gara e gadget a ricordo della manifestazione (marsupio della Asics).

Le iscrizioni possono essere perfezionate via fax al numero 0433 775893 oppure utilizzando il modulo sul sito internet www.aldomoropaluzza.it. Il giorno della gara sarà possibile iscriversi in zona partenza sino alle ore 9.

 

PROGRAMMA

Ore 8.00 Ritrovo in zona partenza a Casteons di Paluzza;
Ore 9.15 Chiusura iscrizioni e consegna indumenti da trasportare all’arrivo;
Ore 9.30 Partenza GARA
Ore 9.40 Chiusura della strada che da Cleulis (località Pakai) porta a ”Malga Pramosio”;
Ore 10.20 Arrivo primi concorrenti;
Ore 12.00 Inizio distribuzione pasto;
Ore 13.00 Chiusura gara per tempo massimo;
Ore 13.00 Riapertura strada: Cleulis (località Pakai) - ”Malga Pramosio”;
Ore 14.00 Premiazioni.

pivk