30/06/2013 - PIVK TADEI VINCE LA STAVA SKYRACE 1^ PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SPECIALITA'. OTTIMO 4° POSTO PER MATTEO PILLER HOFFER
INDIETRO

Tesero (TN) 30 giugno 2013

Alla vigilia era il favorito per la vittoria e Tadei Pivk dell'Aldo Moro Paluzza Segheria F.lli De Infanti non ha tradito le attese mettendo in riga tutti i suoi avversari con una prova autoritaria che ha consentito all’atleta friulano di conquistare l’ottava Stava Sky Race, la gara di corsa in montagna organizzata dall’Us Cornacci e valida come prima prova del Campionato italiano Skyrunning, nonché inserita nel circuito de La Sportiva – Gore Tex Mountain Running Cup. Perentoria la sua affermazione, come quelle nelle altre tre gare in programma, dove hanno dominato la forestale di Ziano di Fiemme Antonella Confortola, nella versione ladies , il pinetano Marco Facchinelli e la valtellinese Elisa Compagnoni nel Verticale del Cornon, pure questa competizione valida come prova tricolore della specialità.

 

Tornando alla gara più attesa l’atleta della Aldo Moro Paluzza, alla sua prima apparizione nella manifestazione di Tesero ma non certo uno sconosciuto nel circuito visto che si presentava come campione italiano in carica e vincitore dei tricolori di corsa in montagna, ha dominato gli oltre 24 chilometri della competizione dall’inizio alla fine, tagliando in solitaria il traguardo con la prestazione cronometrica di 2h 14’11’’, surclassando anche il vincitore della scorsa edizione Ionut Zinca, giunto secondo con oltre 7 minuti di ritardo, un risultato comunque di tutto rispetto visto che il corridore rumeno tornava da un infortunio che lo ha costretto a saltare la prima parte della stagione. Terzo gradino del podio per il piemontese Paolo Bert del Team la Sportiva, seguito da Matteo Piller Hoffer, compagno di squadra di Pivk, mentre ha chiuso con un più che onorevole quinto posto l’atleta di Ronzo Chienis Daniele Cappelletti, primo dei trentini seguito quasi a ruota dal beniamino di casa Christian Varesco che ha chiuso la sua gara con l’ottavo tempo assoluto, dimostrando una forma davvero speciale in questa stagione.

 

Tra le donne, il successo è andato alla fiemmese Antonella Confortola, alla sua seconda affermazione a Tesero dopo il trionfo nell’edizione del 2009, con il tempo di 2h48’06”. L’atleta di Ziano di Fiemme, che all’ultimo momento ha optato per la gara lunga anziché il Vertical, ha dimostrato tutta la sua classe e potenza soprattutto in salita, doti che le hanno consentito di staccare la campionessa in carica (e regina anche nel 2011) Emanuela Brizio a cui non è servita un’ottima rimonta nel finale per aggiudicarsi la sua terza Stava Sky Race consecutiva. Gradino più basso del podio per Debora Cardona della Valetudo Skyrunning.

Bene l'atleta dell'Aldo Moro Paluzza THEOCHARIS DIMITRA che conquista un ottimo 7° posto. Considerando la giovane età ed un pizzico di inesperienza il risultato è sicuramente da considerare positivo. 

 

Sempre domenica mattina, come antipasto della Stava Sky Race, si è svolta anche la Verticale del Cornon, 5 chilometri di salita con un dislivello di 1.080 metri da percorre a tutta velocità per aggiudicarsi la competizione, nobilitata quest’anno dall’investitura da parte della Federazione Italiana di Skyrunning come prova del campionato italiano di Vertical. A fare la voce grossa in campo maschile è stato il pinetano Marco Facchinelli, capace di mettersi alle spalle il sorprendente Philipp Götsch e il vincitore della scorsa edizione Urban Zemmer, terzo quest’anno.

In gara anche DELLA MEA GIUSEPPE dell'Aldo Moro Paluzza che ha conquistato un ottimo 9° posto.

 

Pivk e Confortola