12/07/2010 - TADEI PIVK DOMINA LA 5^ PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO SKYRUNNING - 4^ PAOLA ROMANIN
INDIETRO

Un grandissimo TADEI PIVK, vince, domenica 11 luglio, ad Alagna Valsesia (VC) la MONTEROSA SKYMARATHON valida come 5^ Prova del Campionato Italiano SkyRunning 2010.

Il nostro alfiere mette così una seria ipoteca sul titolo di Campione Italiano 2010 che solo PAOLO LARGER potrebbe ancora vincere ma dovrebbe inporsi su tutte le 3 prove che rimangono ancora a calendario.

Bene anche MORASSI ALESSANDRO che piano piano sta ritrovando la forma; la sua gara vale un ottimo 6° posto a soli 90" dal podio. Bravo anche PAVON FABRIZIO (PIZZA) 49° classificato.

Tra le donne PAOLA ROMANIN giunge 4^ in una gara per lei senza storia. Bisogna ben dire che davanti ci sono campionesse del calibro di BRIZIO EMANUELA, RIVA MARIALUISA e MORA CECILIA... livello altissimo. Paola ha comunque fatto una bella gara... ora un pò di rigenerazione per prepararsi ai mondiali di Premana previsti per il 25 luglio.

La cronaca della gara...

Gli otto rintocchi del campanile della parrocchiale di Alagna ricordano allo starter che è ora di lanciare i corridori del cielo verso l’Alpe Pianmisura e dopo il giro di lancio nel centro storico di Alagna, il gruppone tutto colorato era già con il fiatone e in fila indiana. Già dopo pochi passi di corsa i vincitori di giornata Pivk e Brizio comandavano le proprie file e sul passo dei Salati la selezione è stata già netta, ad inseguire i camosci di giornata, nelle rose ci provavano Cecilia Mora e Riva Maria Luisa. Al maschile nelle posizioni che contano troviamo Paolo Bert, De Albertis Lorenzo, Rinaldi Paolo e Garnier Claudio.

Dopo aver svettato sui Salati tutti giu’a rotta di collo sul rifugio Guglielmina e poi di nuovo all’insu’ sulla bocchetta delle Pisse, ma la musica non cambia e i direttori d’orchestra sono sempre stati saldamente loro, Brizio Emanuela e Pivk Tadei. Sotto l’arco di trionfo si è presentato tutto solo Tadei e con un passo vellutato ha bruciato il tempo record dello scorso anno di Fulvio Dapit di oltre 6’ minuti, 2h59’20”. 2° Bert Paolo in 3h06’22”, 3° Garnier Claudio 3h11’43”, 4° De Albertis Lorenzo, 5° Rinaldi Paolo.

Anche nella classifica rosa vittoria con record per la campionessa mondiale 2009 Brizio Emanuela – 3h35’08” - che migliora di due minuti il precedente primato; 2ª la brillante Riva Maria Luisa – 3h39’29” -, 3ª la campionessa del mondo di ultra trail Cecilia Mora in 3h42’31”. 4ª Romanin Paola, 5ª l’atleta di Alagna Bendotti Gisella.