09/03/2013 - skialp: strepitoso pivk tadei! vince il sella ronda in coppia con brunod denis
INDIETRO

Arabba (Tn) 8 marzo 2013

Dennis Brunod e Tadei Pivk vincono la diciottesima edizione del Sellaronda. L'inedita coppia ha sbaragliato la concorrenza tagliando il traguardo di Arabba con il tempo di 3.18.37.
Ad Arabba iniziava a scendere la notte quando le prime luci delle lampade frontali si sono accese per illuminare la pista della salita verso il Passo Pordoi. Le cinquecento coppie della diciottesima edizione sono partite applaudite da un pubblico delle grandi occasioni verso la prima fatica della giornata. La meteo dopo la sferzata dello scorso anno ha lasciato correre i concorrenti con temperature vicine allo zero in quota mentre nelle valli saliva a 4/5 gradi.
Pivk subito dopo la partenza non riesce a stare a guardare e prende il comando della gara, sulle sue code, seguendo lo stesso ritmo Dennis Brunod sale deciso controllando gli inseguitori. Nella discesa verso Canazei le cose non cambiano, in seconda posizione ci sono il bellunese Alessandro Follador e Daniele Pedrini, mentre Marco Moletto e Fabio Bazzana sono in terza posizione. Il giovane piemontese Filippo Barazzuol e Franco Collè autori di una bellissima prestazione stazionano intorno alla quinta posizione insieme a Filippo Beccari e Nejc Kuhar. Il passaggio a Canazei è un tripudio, centinaia di appassionati sono scesi in piazza per applaudire tutti i concorrenti.
Tornando alla gara maschile, nelle successive due salite il Passo Sella e il Gardena le posizioni dei battistrada non cambiano. I primi arrivano ad avere quasi 2'45'' di vantaggio sugli inseguitori.
Nell'ultima salita quella del Passo Campolongo mentre i due battistrada s'involano verso il traguardo di Arabba, Filippo Beccari e lo sloveno Kuhar cambiano marcia e iniziano a recuperare posizioni. A circa metà dell'ultimo passo da dietro una curva dopo i primi sbucano le due lampade frontali di Beccari e Kuhar, il sorpasso è compiuto. Follador e Pedrini sono quindi terzi.
Tadei Pivk e Denis Brunod arrivano ad Arabba dopo 2700 metri di dislivello positivo e 42 chilometri di sviluppo con il tempo di 3.18.37, confermano la seconda posizione Filippo Beccari e Nejc Kuhar a 2'48'' di svantaggio. Completano il podio Alessandro Follador e Daniele Pedrini con il tempo di 3.23.21.
 

Ecco l'ottimo piazzamento delle altre coppie in gara dell'Aldo Moro:

18° PILLER HOFFER MATTEO con Sommacal Ivan

24° DELLA MEA GIUSEPPE - BARATTIN RAUL

41° SCANU MARIO in coppia con un collega di lavoro spagnolo della Dynafit

pivk tadei0040