28/01/2013 - COMUNICATO STAMPA - 2^ edizione VERTICAL RACE NOTTURNA RAVASCLETTO-MONTE ZONCOLAN 2013
INDIETRO

Sabato 26 gennaio in notturna, si è svolta la seconda edizione della Vertical Race Ravascletto Zoncolan, gara Fisi di sci alpinismo,Trofeo" Rudi De Infanti "valida per il campionato regionale della specialità, gara Open e Cjaspe organizzata dall'Unione sportiva Aldo Moro Paluzza.

 

il Percorso con partenza da Ravascletto nel piazzale antistante la funivia a quota 890 metri, risaliva lungo la pista Canalone Lavet, fino all’arrivo nei pressi del terminal della funivia sul Monte Zoncolan a quota 1750, per un totale di 860 metri di dislivello e uno sviluppo del percorso di gara di circa 4 chilometri.

Suggestivo il colpo d'occhio alla partenza, con un serpentone di centinaia di torce elettriche che illuminavano il canalone, creando un'atmosfera surreale nell'indelebile ricordo Di Rudi De Infanti. Gli oltre 300  al via, suddivisi tra atleti Fisi, Open e Cjaspe, provenienti da tutta la regione ma anche da Veneto e Austria, hanno trovato un percorso di gara perfettamente preparato con un manto nevoso in ottime condizioni anche grazie al supporto tecnico della Promotur.

 

Netta vittoria di Tadei Pivk, che con una emozionante cavalcata solitaria, ha risalito gli 860 metri di dislivello per quattro chilometri del percorso  tra Ravascletto e la cima dello Zoncolan, in 32:41.24  scendendo di quasi 3 secondi sotto il tempo, che gli era valsa la vittoria nella prima edizione del 2012. L'atleta di Camporosso dell'Aldo Moro Paluzza, con questa affermazione, ha conquistato il titolo di campione regionale. Al secondo posto si è piazzato un ottimo Marco Del Missier della S.S .Fornese, sul terzo gradino del podio Giuseppe Della Mea, compagno di squadra del vincitore.

 

Nella gara femminile, netta vittoria in 45:35 di Dimitra  Theocharis, seconda nel 2012 che si laurea campionessa regionale. La ventenne dell'Aldo Moro Paluzza ha preceduto le compagne di squadra Alessia Kratter seconda, vincitrice della prima edizione ed Anna Finizio terza.

 

Nella Open la vittoria è andata all'austriaco Pertl Gebhard che con un ottimo riscontro cronometrico di 37:04, ha preceduto il connazionale Peter Paul Oberguggenberger, terzo Fabrizio Puntel del CUS Padova. Nella gara open femminile primo posto per Katia Cinzia Del Fabbro dell'Ovaro, che ha preceduto di soli 11 secondi, l'intramontabile Iris Bonanni di Carniatletica, più staccata al terzo posto, la portacolori della Velox Paularo, Daniela De Crignis.

 

Tra le Cjaspe netta affermazione per Michele Ermacora del G.S. Aquileia, che ha preceduto nell'ordine Petris Eligio e Franco Valle. La triestina Susanna De Giorgio nelle Cjaspe femminile vince nettamente, precedendo Maura Sergon al secondo posto e Daniela Facchinetti terza.

 

Grande soddisfazione per Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza del Presidente Andrea Di Centa, per l'alto numero di partecipanti e per i tanti complimenti ricevuti, grazie all'alto livello organizzativo della seconda edizione della Vertical Race Ravascletto Zoncolan, divenuta in sole due edizioni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dello “sci in salita” in notturna.  

 

di Marco Angileri

pivk tadei0040