24/01/2013 - Fine settimana all’insegna del Freestyle
INDIETRO

Particolare movimento questo settimana per il settore Freestyle:

in Coppa del Mondo Giacomo Matiz gareggerà a Calgary (Canada) per difendere la sua ottima posizione nel rank mandiale della specialità di Moguls. Dopo le buone prove in Dual di Ruka (Fin), di  Kreischberg (Aut) e in Singolo di Lake Placid (Usa), ci aspettiamo delle ottime prestazioni sia sabato 26 a Calgary (in diretta su Eurosport2 alle 21.30) che poi nelle due gare del 31 e 2 febbraio di Deer Walley (USA) dove Giacomo si è sempre ben piazzato.

 

Domenica 27 gennaio presso lo SnowPark dello Zoncolan, i nostri ragazzi difenderanno gli ottimi risultati ottenuti nel tour denominato “LIVE in Alta Quota”; a Tarvisio domenica 20 nelle classifiche provvisorie abbiamo ben piazzato i nostri atleti e precisamente al primo posto l’allenatore Stefano Vuerich, la giovane Camilla Bledig e Luca Moroldo oltre ai piazzamenti di Davide Zaniere Davide Moroldo. Replica quindi con tutti i ragazzi del nostro gruppo allo Snow Park dello Zoncolan dove ci aspettiamo un ottima organizzazione dal responsabile Riccardo Chiminazzo.

 

Ed infine, fiore all’occhiello di questo fine settimana, ci sarà l’esordio in Coppa Europa di Federico Vernier in due gare che si disputeranno sulle gobbe della località svizzera di Airolo. La presentazione di Federico la lasciamo allo stesso nelle righe sottoriportate e da lui inviateci per l’occasione.

“Mi chiamo Federico Vernier ho 17 anni, abito a Tolmezzo (UD) e faccio parte della squadra giovani italiana di freestyle moguls (progetto FUTURFISI). Frequento la classe quarta dell' istituto tecnico  ISIS F. SOLARI di Tolmezzo con indirizzo termomeccanico. Sono tesserato FISI con US Aldo Moro di Paluzza e mi sono avvicinato alla specialità Freestyle da alcuni anni grazie all’interessamento di Giacomo Matiz che ha cercato di creare un gruppo di ragazzi che praticavano questa disciplina.

Dopo la partecipazione con ottimi risultati al progetto PUMP IT ed ai Campionati Italiani di Gobbe, quest’anno sono stato inserito nel “Progetto FUTURFISI” e quindi nella Nazionale Giovani Freestyle. Ho iniziato ad allenarmi quest'estate e sotto l'attenta osservazione di Mattia Pegorari ho potuto migliorare e imparare molto.

Venerdì 25 gennaio 2013 in Singolo e domenica 26 in Dual avrò il mio esordio in Coppa Europa; il livello è alto ma ci metterò tutto il mio impegno metterendo in pratica tutto ciò che ho imparato.

Spero inoltre di poter mantenere costante il mio allenamento nelle gobbe anche nel mio home resort per poter continuare a progredire e magari coinvolgere anche qualche altro mio amico in questo fantastico sport.

Un ringraziamento al mio allenatore Mattia Pegorari, alla mia famiglia, a Sergio e Giacomo Matiz e Walter Bormolini che mi hanno permesso di intraprendere questo bellissimo progetto. In questo momento un pensiero particolare va all’amico Giacomo Löwenthal.”

Federico Vernier
Federico Vernier