13/01/2013 - SKIALP: STREPITOSO PIVK TADEI A SAALBACH (A)
INDIETRO

Saalbach (Austria) 11 gennaio 2013

Cielo plumbeo, vento in quota e 30 cm di fresca per la 15ª edizione dela Mountain Attack 2013 kermesse austriaca di scialpinismo.

 

STREPITOSO PIVK NELLA MARATHON:

Grande felicità tra gli appassionati Carnici e Friulani dell'Aldo Moro di Paluzza visto che il campione italiano di skyrunning Tadei Pivk è riuscito a staccare un eccellente argento nella marathon. Al suo esordio a Saalbach sui 3000m di dislivello e sui 42 km di questa durissima gara, l'atleta di Camporosso ha quindi confermato di essere in un ottimo momento calcando un podio che vale la stagione.

 

«Sono felicissimo - ha dichiarato al traguardo -. Il primo posto era decisamente fuori portata. Hoffmann ha fatto gara a se; io e gli altri abbiamo dovuto lottare per il secondo posto». Secondo posto tutt'altro che scontato: «Staccavo Lex in salita e puntualemnte veniva a prendermi in discesa - ha contnuato Pivk nella sua disamina -. Prima dell'ultimo cambio d'assetto ho qundi allungato prendendo quei 50" di vantaggio che mi sono bastati ad arrivargli davanti al traguardo».

 

Ottimo 13° posto per un'atro portacolori dell'Aldo Moro Paluzza, MATTEO PILLER HOFFER che ha conquistato il 13° posto assoluto.

Tadei Pivk