16/09/2012 - TADEI PIVK DOMINA IL TROFEO SCACCABAROZZI NELLE GRIGNE - PAOLA ROMANIN VINCE LA CORTA DELLE GRIGNETTE
INDIETRO

Pasturo (LC) 16 settembre 2012

Tempo di verdetti per il campionato italiano SkyMarathon che, per decretare i campioni 2012 ha scelto il Trofeo Scaccabarozzi con i suoi 43km "vista lago" con passaggi su Grignetta e Grignone (6400m di dislivello totale). Uno dei percorsi più tecnici e spettacolari del "bel paese" ha dunque incoronato Tadei Pivk dell' Aldo Moro Paluzza Segheria F.lli De Infanti che ha vinto gara e titolo tricolore di specialità. Su questo tracciato che alterna tratti corribili ad altri talmente tecnici da fare invidia al mitico Kima si sono dati appuntamento 184 atleti. Uniti ai 239 della mezza il conteggio totale ha visto in gara qualcosa come 433 concorrenti

 

CRONACA DI GARA:

Dopo la salita iniziale e il tratto corribile che conduce ai Pian dei Resinelli, il campione di casa Daniel Antonioli si è subito messo davanti a dettare i tempi al resto della ciurma. Alle spalle pluri medagliato di winter triathlon in forze al CS Esercito di Courmayeur, si sono messi il fresco campione italiano di SkyRace Franco Sancassani, il britannico Tom Owens, lo spagnolo Miguel Heras, l'orobico Fabio Bazzana e il friulano Tadei Pivk.

 

Passaggio In Grignetta:

Missione compiuta per Daniel Antonioli è transitato al comando al traguardo volante del primo GPM della gara mantenendo il vantaggio anche al termine della prima discesa tecnica. Discesa contraddistinta da alcune calate su ferrata dove le pendenze sono importanti e la verticalità dei passaggi ha messo in difficoltà fior fiore di atleti. Dietro di lui sono passati nell'ordine Tadei Pivk, Tom Owens, Franco Sancassani e Miguel Heras.

 

Rifugio Elisa:

Dopo 20km un terzetto guidava la gara maschile. Terzetto composto da Owens, Antonioli e Pivk. Staccato di un minuto seguiva Heras con un vantaggio di un altro minuto su Sancassani.

 

Al cospetto Del Grignone:

Tadei Pivk accompagnato in questa fuga a tre dallo spagnolo Miguel Heras e dall'inglese Tom Owens, provava una storica doppietta (gara più titolo) pur sapendo che liberarsi di simili avversari non sarebbe stata cosa facile. Più attardati Franco Sancassani e Daniel Antonioli. Le posizioni che contano nella prova uomini hanno vista una variazione nella tecnica discesa verso il Pialeral dove Pivk ha innestato il turbo staccando Heras e Owens

 

Al traguardo Di Pasturo:

Tadei Pivk, la stella dell' Aldo Moro Paluzza vince gara, titolo tricolore ed entra nella storia mettendo dietro Miguel Heras e Tom Owens. Per lui crono finale di 4h45'38". Heras ha invece chiuso in 4h47'19" e Owens in 4h51'00". A seguire troviamo Dakota Jones, Franco Sancassani, Daniel Antonioli, Fabio Bazzana, Stefano Butti, Riky Lightfoot e Julien Chorier.  

 

Oyyimo 38^ piazza per PIUSSI GABRIELE Aldo Moro Paluzza che chiude alla grande una gara che per lui resterà nella memoria e nella storia.

  

SKYRACE 21.5KM:

A prenotare la prima piazza in rosa una coppia composta da Paola Romanin e Miravalle. Staccata di 3' Cristina Sonzoni.

Successo al femminile per una ritrovata Romanin che nella discesa dal Riva ha staccato nettamente la sua diretta avversaria e inciso il proprio nome nell'albo d'oro di questa mezza in 2h31'14". Argento per Miravalle in 2h34'55" e bronzo sulle spalle di Lorenza Combi - 2h40'23"-. Nella top five anche Lucia Moraschinelli e Giovanna Cavalli.

 

 

DICHIARAZIONI POST RACE:

 

TADEI PIVK: “Per me è un sogno che si realizza. All’arrivo non sono riuscito a trattenere le lacrime e vi posso assicurare che l’ultima volta che ho pianto saranno stati vent’anni fa. Sino all’ultimo non pensavo di vincere… Bellissimo, Bellissimo. Ora voglio preparare Limone Sul garda per provare a vincere l’italiano assoluto”.

 

PAOLA ROMANIN: "Dopo un avvio di satgione in crescendo, la stagione mi ha visto calare nel mese di luglio. Ora sto meglio e sono felicissima per questo successo. Più di così oggi non potevo fare".

 

Allegata classifica.

 

Podio Gigne 2012 - Pivk Tadei al centro