21/06/2012 - Federico Vernier farà parte del progetto FUTURFISI
INDIETRO

Soddisfazione in casa USD Aldo Moro per l’inserimento in squadra FuturFisi del nostro atleta Freestyle di Tolmezzo  Federico Vernier (già sul podio ai Campionati Italiani Freestyle Junior a Livigno sia nel 2011 che nel 2012).

Questo risultato è figlio del lavoro svolto in questi ultimi 2 anni da parte dei ns. allenatori Giacomo Matiz e Walter Bormolini, che in questa disciplina ed in questi ragazzi hanno sempre creduto, soprattutto perché sempre supportati dal Presidente Andrea Di Centa.

Di seguito riportiamo l’articolo apparso sul sito FISI che appunto spiega il progetto ed indica gli atleti individuati per ogni disciplina.

 

.......... (tratto da fisi.org)

Questo 20 giugno segna l'inizio ufficiale di FuturFisi, il Progetto Giovani interdisciplinare che rappresenta un'autentica novità nel panorama degli sport invernali. FuturFisi coinvolge i giovani atleti dai 15 ai 20 anni delle 10 discipline olimpiche che lavoreranno sotto la guida dei rispettivi responsabili tecnici, sotto il coordinamento di Roberto Manzoni. Il presidente di FuturFisi è il consigliere federale, Dante Berthod, mentre Giovanni Gabrielli ne sarà il refente per il marketing e la comunicazione.

Il Progetto è stato fortemente voluto dal Presidente federale, Flavio Roda, che lo aveva inserito fra i punti cruciali del suo programma elettorale. FuturFisi vedrà impegnato anche il Coni, grazie alla Preparazione Olimpica guidata da Rossana Ciuffetti, che oggi non è potuta essere presente alla cerimonia, ma ha inviato un messaggio beneaugurante. "L'obiettivo primario - scrive Rossana Ciuffetti - è quello di favorire il ricambio generazionale in modo naturale. Investire nei giovani è priorità del Coni, investimenti mirati hanno già iniziato a dare buoni frutti che ci si augura possano portare a risultati di alto livello nell'immediato futuro".

Era presente all'incontro anche Claudio Gatti, direttore della comunicazione istituzionale di Teva, l'azienda farmaceutica israeliana che sarà il main sponsor di FuturFisi.

I punti cardine del progetto sono stati illustrati da Roberto Manzoni: interdisciplinarietà, tempi medio-lunghi per la crescita degli atleti, sostenibilità economica (FuturFisi infatti sarà quasi integralmente sostenuto da sponsor privati e dal Coni), trasparenza, coinvolgimento del territorio, individuazione e sostegno dei "talenti", formazione ed aggiornamento dei tecnici.

I responsabili tecnici di FuturFisi saranno: Devid Salvadori per lo sci alpino maschile, Heini Pfitscher per lo sci alpino femminile, Marco Selle per il fondo, Moreno Montello per il biathlon, Karl Damian per lo slittino, Marco Mazzonelli per snowboard e freestyle, Andrea Longo e Arrigo Dalla Mea per salto e combinata nordica, Antonio Tartaglia per il bob e Omar Sacco per lo skeleton.

Erano presenti anche una quindicina di atleti in rappresentanza delle diverse discipline, tra cui Patrick Baumgartner, medaglia d'oro nel bob alle recenti Olimpiadi giovanili di Innsbruck.

"Per la prima volta si dà pari dignità a tutte le discipline olimpiche - ha detto il Presidente Roda -, tenendo nella massima considerazione l'attività degli atleti e la sostenibilità del progetto. Abbiamo stimato un budget di circa 700mila euro per tutta l'attività, che andremo a coprire grazie al supporto della Preparazione Olimpica del Coni, grazie a Teva, main sponsor, e ad altri sponsor minori con cui stiamo ancora definendo gli ultimi dettagli".

"Parte oggi FuturFisi - ha detto il presidente del progetto, Dante Berthod -, ed è un passo importante per la Fisi. Io sono onorato di essere il presidente di questo progetto e sono convinto che rappresenterà una tappa fondamentale verso il futuro degli sport invernali".