16/06/2012 - Record di iscritti alla quinta edizione dell’International Sky Race Carnia. Tadei Pivk difenderà il record del 2008.
INDIETRO

Paluzza 16 giugno 2012
Domani alle ore 9 dai “Laghetti” di Timau (Paluzza) partirà la quinta edizione dell’International Sky Race Carnia. La competizione organizzata dall’Us Aldo Moro di Paluzza è valida come prova del Campionato Italiano Sky Race. Le previsioni meteo annunciano bel tempo quindi, scongiurato il pericolo di pioggia, i concorrenti potranno godere delle bellezze delle montagne della Carnia.

A poche ore dal via la Sky Race di Paluzza che assegnerà i primi punti validi per il Campionato Italiano, ha fatto registrare un nuovo record per quanto riguarda il numero degli iscritti. Dalla prima edizione il numero dei partecipati è cresciuto in modo costante, lo scorso anno erano quasi duecento all'arrivo, domani saranno oltre duecentocinquanta atleti che prenderanno il via. «Siamo molto soddisfatti - ha detto Andrea Di Centa - di questo nuovo record. Avere duecentocinquanta atleti al via era il nostro obiettivo primario».

Nella startlist i primi tre numeri sono occupati da Tadei Pivk, da Alessandro Morassi, e da Matteo Piller Hoffer. Tadei Pivk venderà gara la pelle, dopo le vittorie del 2008 e del 2010 cercherà la tripletta sui sentieri del Monte Floriz. In campo femminile Lavina Garibaldi dovrà difendersi dagli attacchi di Silvia Serafini e da Paola Romanin.
La scorsa edizione, contraddistinta dalla pioggia che è caduta incessantemente durante tutto lo svolgimento della gara, ha visto la vittoria del fuoriclasse delle Sky Race Mikhail Mamleev. Il campione di San Pietroburgo ha fermato il cronometro in 2.42.00. Tempo ben lontano dal record del percorso di 2.34.09 fatto registrare nel 2008 da Tadei Pivk, ma considerato lo stato scivoloso dei sentieri interessati, il tempo dello scorso anno ha un valore importante. Per quanto riguarda la gara femminile nel 2011 la vittoria è andata a Lavina Garibaldi davanti a Paola Romanin e a Jennifer Senik. La Garibaldi è salita sul gradino più alto del podio con il tempo di 3.19.57. Il record “rosa” di 3.15.29 appartiene all’atleta friulana dell’Aldo Moro, Paola Romanin.

Il percorso di gara parte dalla pista di fondo "Laghetti" situata sette chilometri a Nord di Paluzza. Gli atleti raggiungeranno inizialmente il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz. Il percorso scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa, verso il Monte Pal Piccolo e Pal Grande, passando per il museo a cielo aperto della Grande Guerra. I concorrenti correranno tra le trincee che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Dopo aver superato le trincee il percorso inizierà a scendere per ritornare alla Pista "Laghetti". Il percorso ha uno sviluppo totale di 24,250 chilometri con un dislivello totale di duemila metri. Il Comitato Organizzatore ha predisposto un percorso più breve di 19,220 chilometri. Il percorso ridotto esclude il passaggio per il Monte Floriz e per il Rifugio Marinelli.

 

Allegato ordine di partenza

sky_carnia11 1