10/06/2012 - grande pivk tadei alla valmalenco-valposchiavo: 5° ASSOLUTO e 1° italiano
INDIETRO

Valmalenco 10 giugno 2012

BRAVISSIMO TADEI!!!

La SkyRace di km 31 è stata annullata in mattinata e tutti gli atleti sono stati dirottati sulla SR di km 16 con partenza e arrivo a Poschiavo!

Il portacolori dell'ALDO MORO PALUZZA SEGHERIA F.LLI DE INFANTI, PIVK TADEI conquista un bellissimo 5° posto, 1° tra gli atleti azzurri.

 

 

Tempo da lupi sulle montagne tra Italia e Svizzera in questo penultimo weekend di primavera. Pioggia battente, torrenti in piena e neve sino a 1800 hanno reso impraticabile il percorso alternativo della gara principe da 31km. No problem, l’impeccabile macchina organizzativa della gara ha velocemente trasportato i 411 concorrenti provenienti da ben 15 nazioni, permettendo loro di correre in assoluta sicurezza sul già rodato tracciato della 16km.

 

Dove molti avrebbero alzato bandiera bianca, gli uomini della Valmalenco Valposchiavo sono riusciti a garantire una competizione tecnica, muscolare e nel contempo sicura. Subito davanti a dettare i tempi il ceco Robert Krupicka si è portato in scia lo spagnolo Luis Alberto Hernando, il tedesco Helmut Schiessl, l’azzurro Mikhail Mamleev e tutto il gruppone dei migliori.

Robert Krupicka centra una storica tripletta, mentre Emanuela Brizio interrompe un’astinenza di successi azzurri al femminile che durava da sin troppo tempo. Potrebbe essere sintetizzata così l’edizione 2012 di questa super classica che quest’oggi ha fatto i conti con delle condizioni meteo a dir poco difficili. Se il brutto tempo serve a testare la bravura dei comitati organizzatori, beh allora i ragazzi di Sportiva Lanzada e Sportiva Palù di Poschiavo si sono meritati sul campo un 10 e lode.

Il vincitore 2009 e 2011 ha cercato di fare la differenza nella prima parte di salita scollinando al comando al GPM di Campasc D’Ur a quota 2009 mslm. Per lui nessuna vittoria scontata, ma un vero e proprio testa a testa con il campione mondiale in carica di specialità Luis Hernando. Testa a testa che si è deciso solo nel rettilineo finale quando il campione ceco ha cambiato il passo presentandosi in solitaria sotto il traguardo di Plaza da Cumün con il tempo di 1h20’40". Seconda piazza per il fortissimo Hernando -1h22’12"- e bronzo di giornata per il fenomeno colombiano -1h22’17"- Saul Padua. Quest’ultimo, classe ’92 si è laureato pure migliore giovane in gara. A seguire, da segnalare le eccellenti performance di Victor Cortes 4°, Tadei Pivk 5°, Helmut Schiessl 6°, Mikhail Mamleev 7°, Miguel Caballero 8°, Pavel Brydl 9° e Paolo Bert 10°.

 

ALLEGATA CLASSIFICA

 

Pivk Tadei