14/09/2011 - Cresce l'attesa a Paluzza per i Mondiali
INDIETRO

Paluzza 14 settembre 2011

mancano ormai pochissimi giorni al “Mondiale master di corsa in montagna”.

L'undicesima edizione di questa competizione ha visto l'accreditamento di 1011 atleti da tutto il mondo. E' già un record. Mai i “World Masters Mountain Running Championships” avevano visto un così elevato numero di pre-iscritti. La gara si svolgerà sabato 17, partendo dalla piazza principale del paese e snodandosi poi lungo i sentieri dei boschi che lo circondano. Il primo “via” verrà dato alle 9.45 di sabato.

 

Paluzza è, in queste ore, un cantiere in fermento. Si stanno sistemando palchi e maxi schermo per la cerimonia di apertura, in piazza 21-22 luglio. Nell'adiacente palazzo Cesfam, è stato predisposto un servizio informazione e accoglienza per gli atleti che dovranno confermare la propria iscrizione. E dove verranno preparati e distribuiti più di mille “pacchi gara”. In preparazione anche una struttura per il deposito di bagagli ed effetti personali di ciascun atleta e un altro tendone per il ristoro.

 

Per tutte queste operazioni, coordinate dal comitato organizzatore locale, che ha un suo ufficio operativo presso il municipio di Paluzza, sono già al lavoro 200 volontari.

 

Nel pomeriggio di ieri, dal Canada, è arrivato nella cittadina carnica anche Brian Keaveney, vice presidente del “World Masters Athletics”. Il dirigente è rimasto letteralmente incantato dalla bellezza paesaggistica e ambientale della vallata, elogiando il lavoro svolto dal comitato locale.