30/07/2011 - Paluzza, inaugurato il percorso del mondiale
INDIETRO

Il campionato del Mondo Master di Corsa in Montagna si terrà nella cittadina carnica il 17 settembre. Il taglio della torta ha sancito l'apertura ufficiale del tracciato di gara. Investimento da 24 mila euro.

 

E' stato inaugurato, alla presenza del vice presidente del Coni regionale, Giuliano Gemo, del sindaco di Paluzza, Elia Vezzi, del vicepresidente del comitato organizzatore, Ferdinando Di Centa, il nuovo tracciato di gara, su cui si correrà il “World Masters Mountain Running Championships”, il “Campionato del mondo master di corsa in montagna”, in programma a Paluzza il 17 settembre.

 

Il percorso consta di due anelli, entrambi con partenza dal centro della cittadina carnica per diramarsi poi lungo i sentieri dei boschi che la circondano. Un anello ha una lunghezza pari a 5,5 km, con un dislivello di 310 metri, l'altro di 3,2 km, per un dislivello totale di 183 metri. Esso è stato pensato ricalcando gli storici “trois”, i sentieri che caratterizzano la vallata. Per la predisposizione, sistemazione e per l'arredo del percorso, il Comune di Paluzza ha stanziato un importo complessivo di 20mila euro e ha concesso legname per un valore di 4mila euro. Si tratta di un investimento anche per lo sviluppo turistico del paese, perché il sentiero rimarrà poi a disposizione di appassionati, sportivi, semplici escursionisti.

 

“L'amministrazione comunale crede nella qualità dell'offerta turistica, per la crescita della nostra comunità” ha ricordato il sindaco, Elia Vezzi.

 

Alla manifestazione, tenuta nel municipio di Paluzza, erano presenti, tra gli altri, il presidente della Cassa di Risparmio Fvg, Giuseppe Morandini (main sponsor della manifestazione) e gli olimpionici Giorgio Di Centa e Alessandro Pittin.

 

“Le statistiche ci dicono che mandiamo alle olimpiadi e ai mondiali un significativo numero di atleti dalla nostra Regione: questa zona della Carnia, in particolare, ha grandissimi campioni: sono sicuro del successo di questa manifestazioni perché qui c'è un tessuto sensibile, una pubblica amministrazione attenta, tanti sostenitori e volontari” ha ricordato il vicepresidente del Coni Fvg, Giuliano Gemo.

 

Proseguono le attività di promozione e iscrizione al “World Masters Mountain Running Championships”. La gara è aperta a tutti gli atleti di corsa in montagna fra i 35 e gli 80 anni; le categorie di gara sono a scaglioni di 5 anni.

 

Mentre mancano 55 giorni dal via, all'indirizzo http://www.wmmrc2011.org, si sono già accreditati 590 atleti, da 25 nazioni. L'obiettivo è attirarne almeno 1000.

 

Al termine della presentazione, i ragazzi dell'Unione sportiva “Aldo Moro” di Paluzza assieme all'on. Manuela Di Centa, presidente del comitato organizzatore, hanno accompagnato le autorità sul percorso di gara, per una breve ricognizione

Il taglio della torta