04/06/2011 - @Si alza il sipario sulla Skyrace. Record di partecipanti e condizioni meteo ideali per abbassare il tempo di percorrenza.
INDIETRO

Paluzza 4 giugno 2011

 

Tutto pronto per la quarta edizione dell’International Skyrace Carnia, domani dai Laghetti di Timau a pochi chilometri da Paluzza alle ore 9 partiranno gli skyrunner che si arrampicheranno verso il Monte Floriz, prima asperità della giornata. L’Us Aldo Moro domani, con oltre centoventi volontari dislocati lungo il percorso, garantirà la sicurezza e il regolare svolgimento della gara.
Grazie alle temperature previste, che non dovrebbero scendere sotto i dieci gradi, i concorrenti potranno correre nelle migliori condizioni.
“Lo scorso anno – ha raccontato Andrea Di Centa – era una bellissima giornata, ma gli atleti hanno sofferto il caldo, domani con le condizioni meteo previste ci sono tutte le prerogative per far registrare il miglior tempo. Il tempo sarà variabile con temperature tra i dieci e i venti gradi, quindi anche in quota non abbiamo nessuna preoccupazione”.

 

Le iscrizioni on line sono state chiuse a 206 atleti, ma sia questo pomeriggio, sia domenica mattina, per gli ultimi ritardatari c’è possibilità di perfezionare le iscrizioni inviando una mail (info@aldomoropaluzza), oppure direttamente in zona partenza. Nella lista iscritti, scaricabile con il link a destra, figurano come probabili dominatori della gara, Alessandro Morassi, Paolo Larger, e Mikhail Mamleev, da non dimenticare i probabili outsider come Mario Scanu e Claudio Bettega, quinto lo scorso anno.
Per quanto riguarda la gara femminile sarà una pura battaglia sportiva tra Paola Romanin, Jennifer Senik e Lavina Garibaldi. Lo scorso anno, il corridore di casa Tadei Pivk, domani fermo per un infortunio ha impiegato 2.34.33 per completare il percorso di quasi venticinque chilometri con oltre duemila metri di dislivello. Paola Romanin ha tagliato il traguardo in 3.15.29, alle sue spalle proprio la Garibaldi e la Senik.

Partenza