18/05/2011 - Poco meno di tre settimane al via. Tadei Pivk svela i segreti della gara di casa, ai confini del cielo tra il Monte Floriz e le trincee della Grande Guerra.
INDIETRO

Poco meno di tre settimane al via. Tadei Pivk svela i segreti della gara di casa, ai confini del cielo tra il Monte Floriz e le trincee della Grande Guerra.

 

Domenica 5 giugno si correrà la quarta edizione dell’International Sky Race Carnia, gara ai confini del cielo organizzata dall’Unione Sportiva Aldo Moro di Paluzza. Tadei Pivk, atleta di casa e portacolori dell’US Aldo Moro, ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione già due volte, nel 2008 e nel 2010.
Il forte atleta friulano che ben si difende nelle competizioni di scialpinismo ci descrive il percorso.

“La Sky Race ha un dislivello di sola salita di oltre duemila metri, da affrontare in due ascese, per una lunghezza totale di oltre ventiquattro chilometri. La gara, dopo i primi due chilometri quasi pianeggianti, s’impenna decisa verso Casera Plotta, poco prima della casera il percorso diviene meno impegnativo, ma continua a salire. Questo è il tratto che mi piace di più, mi trovo a mio agio quando il sentiero è molto duro e tecnico. Oltrepassata la Casera, il tracciato riprende a salire sino alle creste sommitali che portano al Monte Floriz e appena dopo al Rifugio Marinelli. Questa prima salita ha un dislivello positivo di 1280 metri. La discesa per raggiungere Passo Monte Croce è lunga, tecnica e molto impegnativa. Bisogna fare attenzione alle roccette, ai sassi e alle radici nel sottobosco.  Al Passo si dovranno affrontare circa centocinquanta metri sull’asfalto per guadagnare l’altro versante della montagna. Anche se questa salita è più breve, cinquecento metri di dislivello, gli atleti saranno messi a dura prova, soprattutto nella prima parte che risulta essere molto ripida. Nella fase finale, a Pal Piccolo, il sentiero corre in mezzo alle trincee e si dovranno affrontare anche degli scalini realizzati durante la Guerra. La discesa che porta all’arrivo è meno tecnica della prima e si riesce a correrla molto bene, solo che bisogna prestare la massima attenzione visto che abbiamo oltrepassato le due ore di gara.
 

Dove si vince la Sky Race?
Sono convinto che la gara si decida lungo la seconda salita, inoltre la discesa finale non è così tecnica da poter fare la differenza. Mi ricordo che nel 2009 ero in testa e Fulvio Dapit mi ha ripreso lungo la prima discesa. All’attacco della salita Fulvio ha preso un bel ritmo e non sono riuscito a stargli vicino. Ho preso un centinaio di metri che non sono più riuscito a recuperare.
 

Quali sono i tuoi consigli?
Per quanto riguarda la preparazione, i concorrenti che si cimentano in questa Sky Race dovrebbero avere nelle gambe escursioni in montagna di almeno duemila metri di dislivello. E’ una gara lunga, non può essere sottovalutata e soprattutto deve essere gestita in modo intelligente per non trovarsi a metà della seconda salita con la spia della riserva accesa. La prima salita deve essere affrontata con il pensiero di avere le energie per correre i cinquecento metri della seconda salita. Al Passo Monte Croce, dopo la discesa, si corre il rischio di “impiantarsi” nelle prime rampe che riportano in quota”.

Per quanto riguarda la preparazione del percorso, Andrea Di Centa, coordinatore della manifestazione, insieme ai responsabili del tracciato ha quasi ultimato la segnalazione dei sentieri. “Il tracciato è pronto all’80% - racconta Di Centa - mancano sono un paio di chilometri dalla casera Plotta, fino alla cima Floriz e il passaggio al Rifugio Marinelli. Nei pressi del Rifugio c'e' ancora parecchia neve, molto probabilmente la tracciatura sarà ultimata per il 20/25 maggio”.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

Sabato 4 giugno 2011

Paluzza (Piazza XXI-XXII Luglio - Bar Tavernetta)

Dalle ore 16.00 e fino alle ore 20.00
•APERTURA UFFICIO GARA DISTRIBUZIONE PETTORALI

Paluzza (Piazza XXI-XXII Luglio - Sala CESFAM)

Ore 18.00
• BRIEFING TECNICO:
• Proiezione filmato: 3a Edizione “International SkyRace Carnia”;
• Presentazione della 4a Edizione “International SkyRace Carnia”;
• Consegna pettorali gara ai migliori atleti partecipanti alla “SkyRace”.

 

Domenica 5 giugno 2011

Paluzza (Località “Laghetti” di Timau)

07.30 - Ritrovo e consegna pettorali in zona partenza;
09.00 - Partenza gara: “International SkyRace Carnia”;
11.30 - Arrivo primi concorrenti;
13.00 - Pranzo;
15.00 - Chiusura gara e premiazioni.

Durante e alla fine della manifestazione, in zona arrivo, intrattenimenti, chioschi e cucina tipica.