11/04/2011 - PALUZZA SI PREPARA AL MONDIALE DI CORSA IN MONTAGNA
INDIETRO

La gara si farà 17 settembre. Il tracciato di gara sarà a disposizione da giugno.

Il paese si sta mobilitando per l'organizzazione.

Iscrizioni già aperte attraverso il sito web www.wmmrc2011.org.

 

Sarà una gara di corsa in montagna, dedicata agli atleti over 35. E arriveranno da tutto il mondo, a Paluzza (Ud), il 16 e 17 settembre 2011, per l'edizione numero 11 dei “World Master Mountain Running Championship”, il “Campionato del Mondo Master di Corsa in Montagna”. Le iscrizioni sono già aperte, accedendo al sito internet www.wmmrc2011.org La chiusura degli accreditamenti è fissata per lunedì 12 settembre.

L'evento sportivo è curata dall'Unione sportiva “Aldo Moro” di Paluzza, attraverso un Comitato Organizzatore, campeggiato dall'olimpionica Manuela Di Centa, al lavoro già da alcuni mesi per definire tutti i dettaglio della competizione e coordinare gli eventi collaterali.

Per quanto riguarda l'aspetto agonistico, il tracciato di gara si compone di due giri: uno “lungo” di 5,5 km, con un dislivello di 310 metri e uno “corto” di 3,2 km, per un dislivello totale di 183 metri. Entrambi i percorsi saranno “combinati”, in base alla categoria di appartenenza, con arrivo e partenza dal centro del paese. Sono stati disegnati, mettendo in evidenza le bellezze paesaggistiche del luogo: le borgate periferiche del comune, i sentieri di montagna che lo circondano, le strade secondarie, i boschi. I due anelli saranno a disposizione degli atleti, per le ricognizioni, a partire dal primo giugno.

Tutta Paluzza si sta mobilitando per quello che è considerato dagli atleti di corsa di tutto il mondo, un grande evento di sport e di socializzazione. Il consorzio “Carnia Welcome” sta predisponendo pacchetti turistici “ad hoc”, mentre il Comitato Organizzatore ha già individuato in calendario alcuni momenti di festa, anche per permettere agli stessi partecipanti di conoscere il paese e la Carnia. La cerimonia di apertura si farà venerdì 16 settembre, a partire dalle ore 18, in centro a Paluzza.

L'ultima edizione del “Campionato del Mondo Master di Corsa in Montagna” si è svolta a Korbielòw, in Polonia, e ha visto la partecipazioni di circa 500 atleti, in gran parte da Nord ed Est Europa, ma con partecipazioni anche dagli Usa e dalla Nuova Zelanda.

I “World Master Mountain Running Championships” hanno il patrocinio degli organismi internazionali “World Masters Athletics”, “Iaaf Athletics” e “World Mountain Running Association”. E per l'edizione che si terrà a Paluzza, anche dalla Fidal, la “Federazione Italiana di Atletica Leggera”.