18/03/2019 - KOKOS TRAIL:PRIMO TEST GARA IMPORTANTE STAGIONALE PER GLI ATLETI TEAM ALDO MORO.NICOLA D'ANDREA (SESTO) E CATERINA BELLINA (QUINTA) GIA' MOSTRANO IMPORTANTE CRESCITA FISICO/MENTALE
INDIETRO

Basovizza (TS), 17 marzo 2019

Appuntamento classico dei Trail sul Carso triestino con la 12^ edizione del KOKOS TRAIL.

Grande numero di partecipanti: 600! Di questi ben 405 si sono misurati sulla gara competitiva di 15 km con 630 mt di dislivello positivo. Caratteristica del Kokos è che, ferma restando l'area di partenza/arrivo, il percorso cambia ogni anno dando quindi mai punti di riferimento.

 

Il Team Aldo Moro Paluzza si è presentato a questo appuntamento con 20 atleti; tra questi alcuni TopRunner, molti in cerca dei primi confronti con gli avversari e molti in fase di rodaggio visto che siamo ancora a marzo e che la stagione sarà lunghissima. Interessante il confronto con gli atleti sloveni che, sia tra i maschi che tra le donne, hanno letteralmente dominato la gara.

 

Le donne Aldo Moro hanno fatto un ottimo risultato di squadra chiudendo con 4 atlete nelle prime undici. La migliore è stata CATERINA BELLINA (quinta) seguita da PAOLA ROMANIN (settima), DESY SALVADEGO (decima) e GIULIA DELLA ZONCA (undicesima). Sul podio tre campionesse slovene di alto livello internazionale, nell'ordine:  KRKOČ LUCIJA, KOLIGAR MOJCA e TRATNIK PETRA.

  

 

Tra i maschi il miglior classificato per l'Aldo Moro ma anche primo italiano assoluto è stato NICOLA D'ANDREA che ha conquistato un brillante sesto posto lontano di soli 29" dal quarto. Sul podio anche qui tre TopRunner sloveni nell'ordine: CVET MIRAN, TRATNIK MARKO e BREGAR GAŠPER.

Nei Top 20 altri quattro atleti del Team di Paluzza: 11° SIMON STRNAD, 14° NICOLA GIACOMIN. 17° STEFANO MAIER e 18° ANTONELLO MOROCUTTI.


  

In gara anche BARBARA PARLA, RENATO BELLINA, LUCA COLETTI, MARCO CRAIGHERO, PAOLO GLAVINA, ALESSANDRO LEMBO, ROCCO ROMANO, PIETRO AGOSTINIS, PAOLO NASSIMBENI e ANDREA ZONCAPE'.

 

Da segnalare infine il terzo posto di RICCARDO STERNI nella gara più corta dei 8 km. Buon segnale questo di Riccardo, che è stato lontano dalle gare da molto tempo. Fondamentale per la squadra di Paluzza il recupero di Riccardo che è stato già maglia azzurra dell Corsa in Montagna e che può ancora dimostrare il suo grande valore.

Romanin Paola in azione sul percorso di Gara