27/01/2019 - SCIALPINISMO: VERTICAL RACE: GIUSEPPE DELLA MEA E CECILIA DE FILIPPO RE E REGINA DELLO ZONCOLAN (classifica allegata)
INDIETRO

Sabato 26 gennaio 2019 a Ravascletto (UD)

In notturna, si è svolta l'ottava edizione della Vertical Race Ravascletto /Zoncolan, gara FISI di sci alpinismo, valevole come Campionato Regionale F.I.S.I. Vertical, Trofeo "Rudi De Infanti", organizzata dall'Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza e con l’apporto degli sponsor Bravi Market, Lavorazione Legnami SpA, Kayak e Segheria F.lli De Infanti.

 

Il percorso con partenza da Ravascletto nel piazzale antistante la funivia a quota 890 metri, risaliva lungo la pista Canalone Lavet, fino all’arrivo nei pressi del terminal della funivia sul Monte Zoncolan a quota 1750, per un totale di 860 metri di dislivello e uno sviluppo del percorso di gara di 3,550 chilometri.

 

Suggestivo il colpo d'occhio alla partenza, con un serpentone di centinaia di torce frontali che illuminavano il canalone, creando un'atmosfera surreale nell'indelebile ricordo Di Rudi De Infanti. Gli oltre 150 al via, suddivisi tra atleti Fisi, Open e Cjaspole, provenienti da tutta la regione ma anche da Veneto, Austria e Slovenia, hanno trovato un percorso di gara perfettamente preparato con un manto nevoso in ottime condizioni anche grazie al supporto tecnico della PromoTurismoFVG. Impeccabile il supporto tecnico-logistico del Soccorso Alpino civile, della Polizia di Stato, della Forestale Regionale e della Guardia di Finanza. Immancabile la presenza della famiglia De Infanti e la condivisione del Comune di Ravascletto e di tutte le associazioni di volontariato del comprensorio.

 

Netta vittoria di Giuseppe Della Mea (gara FISI Federale), che con una emozionante cavalcata, ha risalito lo Zoncolan, in 35’43”. L'atleta dell'Aldo Moro Paluzza ha conquistato la prima vittoria personale sul “canalone” davanti al portacolori della Dolomiti Ski-Alp, Paolo Pavanello e al compagno di casacca Ruben Del Negro.

 

Nella gara femminile vittoria in 41'23 di Cecilia De Filippo, veneta della Dolomiti Ski-Alp. Anche il resto del podio rimane a panaggio di atlete venete con Erica Turi (44'13) con al terzo posto Martina Da Rin Zanco (46'07).

 

Nella gara Open maschile podio composto da  Michele Da Rin (miglior tempo assoluto) davanti a Andrea Protti e Michael Leyer. Nel settore femminile si è imposta Giulia Della Zonca davanti a Francesca Corona.

 

Nella categoria Cjaspe, netta affermazione per Cristian Zarabara tra i maschi e di Silvia Gubiani tra le donne.

 

Grande soddisfazione per l’ Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza del Presidente Andrea Di Centa, per i tanti complimenti ricevuti, grazie all'alto livello organizzativo dell'ottava edizione della Vertical Race Ravascletto Zoncolan, divenuta in poche edizioni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dello “sci in salita” in notturna.

La partenza 2019 (Ph Alberto Cella) 11
Vertical Zoncolan 2019 (foto Nemas Gortan)