05/02/2011 - SCIALPINISMO - SKICRONO VARMOST - PIVK TADEI VINCE A SUON DI RECORD
INDIETRO

Forni di Sopra - venerdì 4 febbraio 2011

 

Il portacolori dell'ALDO MORO PALUZZA - PIVK TADEI - ha vinto la gara di sci alpinismo in notturna svoltasi sulle nevi del Varmost a Forni di Sopra.

 

Sono stati 262 gli ski-alpers a prendere d'assalto i muri del Varmost per la nona edizione della "Ski Krono Varmost", cronoscalata di sci alpinismo in notturna del circuito regionale organizzata dalla Società Sportiva Fornese in una serata dal clima piacevole e dal cielo limpido. La provenienza dei concorrenti è stata da Triveneto e Austria. La spettacolare partenza in linea, seguita da molti spettatori a bordo pista, è scattata puntuale alle ore 20:00 lungo la pista Varmost 1, lisciata per l'occasione dai battipista di Promotur. I ripidi muri del primo tratto di gara hanno messo a dura prova le pelli (e le braccia) dei concorrenti a causa della pista gelata, il passaggio di metà gara (alla quota 1400 m. di Som Picol) è stato particolarmente spettacolare grazie al tifo di numerosi spettatori incitanti. La seconda parte del percorso ha permesso qualche piccolo "ritocco" alle posizioni dei concorrenti che alla fine hanno visto vincere ancora Tadei Pivk dell' US Aldo Moro con il nuovo record di 31' e 45". Il compagno di squadra Gino Caneva è arrivato secondo con un ottimo 33' e 26", mentre il bronzo è andato al forte biker austriaco Niklas Kroehn (portacolori dell' US Raibl) col tempo di 33' e 37". In campo femminile vittoria a sorpresa per una "new entry" dello ski-alp: Francesca Rossi di Belluno portacolori dello SC Ponte Nelle Alpi, con un motore allenato dalla corsa in montagna ha salito il Varmost con l'ottimo tempo di 41' e 20", argento all'austriaca Marita Staufer 42' e 19" (US Raibl)  e terzo posto per la Sappadina Alessia Kratter (US Aldo Moro) col tempo di 44' e 51".
La classifica Over 50, anche quest'anno ha visto trionfare l'austriaco Siegfried Hochenwarter (Sc Hermagor), seguito dal forte ski-alper dell' US Aldo Moro Beniamino Dereani e dal forestale Mario Cedolin della SS Fornese.

 

Allegate classifiche