01/07/2018 - PALUZZA INCORONA I CAMPIONI REGIONALI DI CORSA IN MONTAGNA: ANNA FINIZIO E PAOLO LAZZARA FANNO DOPPIETTA PER L'ALDO MORO. TRIPLETTA NEL SETTORE GIOVANILE
INDIETRO

Paluzza (UD), sabato 30 giugno 2018

Vetrina di lusso a Paluzza per i Campionati Regionali individuali assoluti, giovanili e master di Corsa in Montagna F.I.D.A.L. che ha visto gareggiare gli atleti anche per il Trofeo sen. Michele Gortani, circuito provinciale del C.S.I.

Per questo importante evento le Federazioni Sportive delal montagna si sono affidate alla professionalità dell'Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza Segheria F.lli De Infanti coadiuvata sul posto da Protezione Civile, Forestale Regionale, vigili dell'U.T.I. della Carnia, A.N.A. Paluzza ed il patrocininio di Regione FVG e Comune di Paluzza.

 

In una splendida giornata di sole si sono misurati nelle varie categorie, ben 323 concorrenti classifiati (360 gli iscritti).

Per la cronaca ci soffermiamo sulle due più significative del programma, l'assoluta maschile e quella femminile.

Tra le donne l'ha spuntata la favorita di giornata, ANNA FINIZIO (Aldo Moro) davanti alle compagne di casacca PAOLA ROMANIN e ROSY MARTIN. Duello a due tra Anna e Paola nella prima metà di gara mentre nelle rampe della seconda parte di gara, Anna è riuscita a staccare progressivamente l'amica rivale, tagliando il traguardo con 49" di vantaggio.

Tra i maschi la vittoria assoluta è andata al moggese Giulio Simonetti che però non rientra nella classifica di Campionato in quanto tesserato per una società sportiva di Brescia.

Lotta feroce e palpitante per il titolo regionale per quattro atleti dell'Aldo Moro che se la sono giocata fino in fondo. I gladiatori sono stati nell'ordine PAOLO LAZZARA, GIUSEPPE DELLA MEA, NICOLO' FRANCESCATTO e NICOLA D'ANDREA. Nella prima parte di gara è stato il giovane atleta di Rigolato, Nicola D'Andrea, a sferrare il primo attacco. Nella seconda parte di gara è stato Giuseppe Della Mea a guidare il gruppetto lasciandosi poi infilare dal finale dirompente di Paolo Lazzara che va a tagliare il traguardo per primo mettendosi al collo l'oro regionale. Nel finale in rimonta anche Nicolò Francescatto che conquista il bronzo preceduto da Giuseppe Della Mea. Sempre per i colori dell'Aldo Moro chiudono al 4° posto, in rimonta, Patrik Merluzzi e 5° Nicola D'Andrea.

Anche gli atleti del settore giovanile dell'Unione Sportiva Aldo Moro sono stati protagonisti in più categorie con la vittoria di tre titoli regionali:  Samuele Della Pietra nella categoria Juniores, Elisabetta Tarussio nelle Allieve e Elisa Gortan nella categoria Cadette.

Sono inoltre saliti sul secondo gradino del podio Elisa Prodorutti Cedette, Luca Sclisizzo e Anna Dosso negli Allievi; sul terzo gradino Veronica Gortan e Giacomo Tarussio rispettivamente nelle categorie Allieve e Cadetti.

 

Per le altre categorie della gara CS.I. vi invitiamo a dare uno sguardo alle classifiche allegate.

Per le classifiche F.I.D.A.L. questo il link:

http://www.fidal.it/risultati/2018/REG16309/Index.htm

Lazzara Paolo--