01/01/2018 - ALDO MORO PALUZZA SUGLI SCUDI NELLO SCIALPINISMO: Tadei Pivk e Dimitra Theocharis terzi alla Salàt Ski Raid
INDIETRO

Val Salatis (BL), 30 dicembre 2017

Due terzi posti per gli sciatori dell'Aldo Moro Paluzza nella Salàt Ski Raid della Val Salatis, nel Bellunese.

Tadei Pivk dell’US Aldo Moro è salito sul podio alle spalle del vincitore Robert Antonioli e di Manfred Reichegger, mentre la compagna di squadra Dimitra Theocharis è stata preceduta dalla vincitrice Alba De Silvestro e da Cecilia De Filippo. Monica Sartogo, sempre dell’Aldo Moro, si è imposta nelle Master.

Sempre per l'Aldo Moro 23^ piazza per Vuerich Davide, 2° classificato tra gli Under 23.

Bene anche Mattia Bellina 34°.

 

COMUNICATO STAMPA ORGANIZZAZIONE

Sabato mattina, le nevi “mondiali” della Val Salatis hanno visto la vittoria dei due azzurri dello scialpinismo Robert Antonioli e Alba De Silvestro. La partenza della 16^ edizione della Salàt Ski Raid è stata data nei pressi dell’Agriturismo di Malga Cate (Chies d’Alpago), quartier generale lo scorso febbraio dei Mondiali di scialpinismo “Alpago-Piancavallo 2017”.
Oltre un metro di neve fresca, caduto un paio di giorni prima, e temperature invernali hanno accolto i cento atleti che si sono sfidati lungo le tre salite e altrettante discese con un dislivello totale di sola salita di 1320 metri.
Una traccia tecnica e impegnativa ha messo a dura prova le gambe dei partecipanti. Robert Antonioli, atleta del Centro Sportivo Esercito, e detentore della Coppa del Mondo Overall di scialpinismo, ha subito preso il comando della gara, ma alle sue spalle il compagno di squadra Manfred Reichegger e il fortissimo skyrunner Tadei Pivk non hanno lasciato che il battistrada prendesse troppo vantaggio. Il valtellinese Antonioli, specialista delle Sprint Race, guadagnava secondi preziosi nei cambi d’assetto e lungo i tratti più impegnativi, dopo le pendenze si facevano più accentuate, ma i due inseguitori riuscivano a colmare parte del gap nei tratti più pianeggianti.

Dimitra Theocharis

Nell’ultima salita Antonioli guadagna un buon margine e arriva al cambio d’assetto con circa un minuto di vantaggio, in discesa l’azzurro lascia correre gli sci e non commettendo errori taglia il traguardo di Malga Cate con il tempo di 1:27’58’’. Alle sue spalle Reichegger e Pivk confermano rispettivamente la seconda e terza posizione con 1:29’21’’ e 1:30’58’’. In quarta posizione di classifica Filippo Beccari mentre quinto chiude Marc Hocstaffl.
In campo femminile Alba De Silvestro ha confermato le aspettative dei pronostici andando a chiudere la propria gara con il tempo di 1:50’12’’, alle sue spalle si è classificata la cadorina Cecilia De Filippo con 1:54’43’’, mentre terza ha chiuso la friulana Dimitra Theocharis.
Tra i Master vittoria per Camillo Campestrini e Monica Sartogo. Per quanto riguarda il Campionato Veneto salgono sul gradino più alto del podio Andrea Protti e Cecilia De Filippo.
Nelle categorie giovanili la vittoria è andata a Matteo Sostizzo tra i Cadetti, a Mattia Tanara e a Giorgia Felicetti tra gli Junior. Nella categoria Espoir vittoria per Fabio Pettinà e Alba De Silvestro.

CLASSIFICA FEMMINILE
CLASSIFICA MASCHILE

SCI-ALPINISMO-2018-Tadei-Pivk