24/10/2017 - CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA IN MONTAGNA A STAFFETTA: DOPPIO DECIMO POSTO PER LE FORMAZIONI MASCHILI E FEMMINILI DELL'ALDO MORO PALUZZA
INDIETRO

Morbegno (SO), 22 ottobre 2017

Si è svolto a Morbegno il 60° TROFEO EZIO VANONI TROPHY - GARA INTERNAZIONALE DI CORSA IN MONTAGNA valida per l'occasione anche per il Campionato Italiano di Corsa in Montagna F.I.D.A.L.

Staffetta Maschile 3 x 7.250 mt. - Dislivello giro 435 mt. per un totale complessivo di Km: 21,750; Per le donne staffetta a due elementi su un percorso leggermente più ridotto. Organizzazione impeccabile affidata al G.S. C.S.I. Morbegno.

 

E' una delle staffette più antiche e prestigiose d'Italia ed è denominata: IL CAMPIONATO DEL MONDO DELLE FOGLIE MORTE.

 

Hanno terminato la gara 171 formazioni maschili e 78 femminili!! Un vero grande record di presenze.

 

Il successo è andato alla formazione dell'Atletica Valli Bergamasche Leffe (BG), davanti al'Atletica Valle Brembana (BG) e alla nazionale della Scozia.

 

Agguerrita come sempre si è ripresentata ai nastri di partenza anche l'Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza Segheria F.lli De Infanti che a Morbegno ha avuto grandi momenti di notorietà negli anni '70 e '90 culminati poi con il 2° posto assoluto colto nell'anno 2000 con il trio Della Pietra Lorenzo, Caneva Gino e Piccoli Alessandro.

 

La formazione schierata dal tecnico e Presidente Andrea Di Centa, si è piazzata al 10° posto del Campionato Italiano (15°  considerando le nazionali estere). La squadra di Paluzza risulta inoltre la prima del Triveneto precedendo la Gemonatletica 11^ nel Campionato Italiano e l'Atletica Dolomiti di Belluno 15^.

La squadra dell'Aldo Moro era composta da BRATINA ROK, FRANCESCATTO NICOLO' e D'ANDREA NICOLA. Formazione inedita che si è ringiovanita molto rispetto al passato promuovendo in prima squadra giovani come Rok (1994) e soprattutto come Nicola (1998). Sicuramente l'emozione ha giocato un brutto scherzo a Nicola tanto da perdere per strada almeno un minuto rispetto al suo standard. Questo ha pregiudicato un piazzamento che poteva essere 5° o 6° posto. Si guarda comunque avanti con fiducia perchè le qualità di questi atleti e di altri emergenti fanno prevedere belle cose per i colori di Paluzza.

Molto bene anche la formazione B composta da DELLA MEA GIUSEPPE, DI GLERIA WASSILI e SULLI MICHELE, che ha chiuso al 19° posto (24° con le straniere).

In gara anche MICOLI VICTOR, GORTANI ALAN e INTERBARTOLO ANDREA che hanno chiuso 94^.

 

Per le donne staffetta a due sulla distanza di km. 5,150.

L'Aldo Moro Paluzza anche qui conquista un prestigioso 10° posto (15° se consideriamo le squadre straniere) con la formazione THEOCHARIS DIMITRA e CESCUTTI ALICE.

A livello individuale ottima la prestazione di Dimitra che stacca l'11° tempo assoluto di giornata.


Il cambio tra Nicolò Francescatto e Nicola D\'Andrea
Della Mea Giuseppe (piranja)
Cescutti Alice (l\'angelo volante)