15/01/2011 - PILLER HOFFER MATTEO ed ALESSANDRO MORASSI: STRAORDINARI ALLA MOUNTAIN ATTACK!!
INDIETRO

SAALLBACK (AUSTRIA) Venerdì 14 gennaio 2011

 

Gli atleti dell'ALDO MORO PALUZZA: PILLER HOFFER MATTEO 7° e MORASSI ALESSANDRO 8° compiono una straordinaria prestazione in una delle più belle gare Austriache in notturna di SCI ALPINISMO: la “Mountain Attack” di ben 40 km!!

 

Per la cronaca vince l'imbattibile spagnolo KILLIAN JORNET BURGADA su un lotto di 800 concorrenti.

 

Allegata classifica e commento tecnico sulla gara.

 

 In questo “attacco notturno” alle vette delle montagne di Saalbach Hinterglemm, gli atleti sperimenteranno un internso“ piacere nel raggiungimento delle cime”, visto che dovranno conquistare durante questa maratona non meno di 6 cime e ben 3008 metri di altezza in un percorso lungo 40 kilometri. 

 

 3008 metri, 6 cime, 40 km! Questi sono i numeri della Mountain Attack, che ogni anno i circa 800 maratoneti devono affrontare. Alle ore 16:00 in punto, nella piazza principale di Sallbach, viene dato il segnale di partenza.

 

A passo di corsa, con gli scii tenuti in mano, si va fino alla stazione a valle del Schattberg

X-press dove, una volta montati gli sci, comincia la prima vera grande salita verso lo Schattberg con i suoi 2017 m e una pendenza sino al 70%.

 

Quando il primo atleta - all’incirca alle ore 16:40 - raggiunge la cima dello Schattberg, inizia a calare la notte sopra la valle di Glemm, mentre restano ancora altre cime da conquistare prima di raggiungere il traguardo a Saalbach.

 

Per capire a fondo con un esempio pratico quanto sia impressionante il rendimento di un atleta che partecipa a questa maratona, si può paragonare il tempo degli atleti stessi a quello degli alpinisti: in media un alpinista ha bisogno di 15 ore per concludere lo stesso percorso!