07/06/2017 - Domenica 18 giugno il via della 10^ edizione SkyRace Carnia. Silvia Rampazzo, in partenza per i Mondiali Trail: "Sono innamorata della Skyrace Carnia e della gente della Carnia"
INDIETRO

Paluzza (UD), 7 giugno 2017

E’ iniziato il conto alla rovescia per la 10 edizione dell’International Skyrace Carnia, competizione di skyrunning che partirà dalla località "Laghetti" a pochi chilometri da Paluzza (UD) domenica 18 giugno alle ore 8:30. La Skyrace Carnia, oltre ad assegnare i titoli tricolori giovanili della disciplina Sky, farà salire sul podio i vincitori del Campionato Regionale Sky di tutte le categorie, dagli Under 18 fino ai Master.

Silvia Rampazzo, vincitrice della passata edizione, in questi giorni è in partenza con la nazionale italiana per i Mondiali Trail di Badia Prataglia, ma il pensiero vola verso i sentieri della Carnia.

«Non sono sicura al 100% di correre a Paluzza - ha raccontato Silvia Rampazzo - sabato correrò difendendo la maglia azzurra ai Mondiali di Badia Prataglia e non so in quanto tempo riuscirò a recuperare i 49 chilometri della gara iridata, ma spero di riprendermi in fretta e di partecipare alla Skyrace». «Correre tra quelle montagne - ha continuato la Rampazzo - è veramente incredibile, sono innamorata di quei sentieri, soprattutto mi piace molto la gente della Carnia, c’è un’atmosfera straordinaria e mi sento come se fossi a casa! Il percorso mi affascina perché non è troppo corto, ne troppo lungo, però allo stesso tempo è molto tecnico e impegnativo. Lo scorso anno è stato emozionante perché lungo il tracciato di gara c’erano degli eventi musicali dove le note degli strumenti erano perfettamente in sintonia con i luoghi che stavamo attraversando».

«Il mio consiglio - ha concluso l’atleta azzurra - è quello di partire con calma e non andare subito al massimo perché la seconda parte di gara se non si hanno le gambe ancora reattive diventerà eterno!» 
Il percorso dell’International Skyrace Carnia, subito dopo il via raggiungerà il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz, poi la traccia di gara scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa lungo il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra "scalando" l'interminabile scalinata in legno. I partecipanti correranno tra le trincee, passeranno in luoghi carichi di fascino che raccontano la straordinaria storia di chi tra quelle montagne ha combattuto. Dopo questo salto nella storia il percorso inizierà a scendere per ritornare alla Pista “Laghetti".

Oltre al tracciato più lungo il Comitato Organizzatore ha predisposto un percorso più breve di 19,900 chilometri che esclude il passaggio alla Cima Floriz e al Rifugio Marinelli.


Programma

Ore 07.00 - Ritrovo e consegna pettorali in zona partenza
Ore 08.30 - Partenza gara: “International SkyRace Carnia”
Ore 08.50 - Partenza gara percorso ridotto
Ore 11.00 - Arrivo primi concorrenti
Ore 12.30 - Pranzo
Ore 15.00 - Chiusura gara e premiazioni





Durante e alla fine della manifestazione, in zona arrivo Intrattenimenti musicali, chioschi e cucina tipica.

Percorso

La lunghezza della gara è di 24,500 Km con un dislivello complessivo di 2.004 mt. Il percorso si snoda su sentieri di montagna con salite e discese impegnative, senza però passaggi di tipo alpinisitco. è previsto anche un percorso più breve di 19,900 Km che esclude il passaggio alla Cima Floriz e al rifugio Marinelli.
Al momento dell’iscrizione si dovrà specificare a quale gara si desidera partecipare: Percorso A km. 24,500 - Percorso B km 19,900; il pettorale di gara sarà di colore diverso.
In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile della Giuria, in qualsiasi momento potrà essere modificato il percorso o sospesa o rinviata la competizione.

 

 


La partenza dell\'edizione 2016