27/05/2017 - Quando mancano tre settimane al via della 10^ edizione della INTERNATIONAL SKYRACE, due importanti novità: on line nuovo sito web, e tracciatura del percorso di gara ultimata.
INDIETRO

Paluzza (UD), 27 maggio 2017

L’Aldo Moro Paluzza, quando mancano tre settimane al via della decima edizione, lancia on line il nuovo sito web: http://skyracecarnia.it/. Contestualmente alla messa in rete delle nuove pagine web i responsabili del tracciato Andrea Di Centa e Alessandro Morassi e i molti volontari hanno terminato la segnalazione per percorso di gara. La 10^ edizione dell’International Sky Race Carnia partirà alle ore 8:30 dalla località "Laghetti" a pochi chilometri da Paluzza (UD) domenica 18 giugno.

La Skyrace Carnia, oltre ad assegnare i titoli tricolori giovanili della disciplina Sky, farà salire sul podio i vincitori del Campionato Regionale Sky di tutte le categorie, dagli Under 18 fino ai Master.

Sul nuovo sito, rivisto completamente nei contenuti e nella sua veste grafica, è diventato un moderno contenitore per trovare tutte le informazioni relative alla manifestazione che attraverserà il Monte Floriz, il Passo Monte Croce Carnico e il monte Pal Piccolo e Pal Grande. Concorrenti e appassionati potranno scaricare le mappe gps per poterle utilizzare direttamente sullo smartphone.

Il percorso dell’International Skyrace Carnia, interamente segnalato e messo in sicurezza in questi giorni, partirà dalla pista di fondo "Laghetti" a otto chilometri a Nord di Paluzza. Subito dopo il via gli atleti raggiungeranno il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz, poi la traccia di gara scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa lungo il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra "scalando" l'interminabile scalinata in legno. I partecipanti correranno tra le trincee, passeranno in luoghi carichi di fascino che raccontano la straordinaria storia di chi tra quelle montagne ha combattuto. Dopo questo salto nella storia il percorso inizierà a scendere per ritornare alla Pista “Laghetti".

Oltre al tracciato più lungo il Comitato Organizzatore ha predisposto un percorso più breve di 19,900 chilometri che esclude il passaggio alla Cima Floriz e al Rifugio Marinelli.

Fotografie edizione 2016

 


 

Programma

Ore 07.00 - Ritrovo e consegna pettorali in zona partenza
Ore 08.30 - Partenza gara: “International SkyRace Carnia”
Ore 08.50 - Partenza gara percorso ridotto
Ore 11.00 - Arrivo primi concorrenti
Ore 12.30 - Pranzo
Ore 15.00 - Chiusura gara e premiazioni

Durante e alla fine della manifestazione, in zona arrivo Intrattenimenti musicali, chioschi e cucina tipica.

Percorso

La lunghezza della gara è di 24,500 Km con un dislivello complessivo di 2.004 mt. Il percorso si snoda su sentieri di montagna con salite e discese impegnative, senza però passaggi di tipo alpinisitco. è previsto anche un percorso più breve di 19,900 Km che esclude il passaggio alla Cima Floriz e al rifugio Marinelli.
Al momento dell’iscrizione si dovrà specificare a quale gara si desidera partecipare: Percorso A km. 24,500 - Percorso B km 19,900; il pettorale di gara sarà di colore diverso.
In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile della Giuria, in qualsiasi momento potrà essere modificato il percorso o sospesa o rinviata la competizione.

 

 

SkyRace 2016 - Marcuzzi Marco