13/03/2017 - La staffetta maschile del FVG bronzo ai Campionati Italiani Allievi di fondo. gRANDE PROTAGONISTA LUCA SCLISIZZO
INDIETRO

Slingia (BZ), 12 marzo 2017

Ancora un podio per il fondo FISI FVG dai Campionati Italiani Allievi in Alto Adige.

Nella staffetta a tecnica libera e la squadra maschile ha ottenuto il terzo posto con Fabio Piller Cottrer dell’Asd Camosci, Luca Sclisizzo dell’Aldo Moro (miglior tempo assoluto) e Andrea Gartner del Gs 2002. Gli ultimi due rispettivamente argento e bronzo nella prova individuale di ieri.

Successo alle Alpi Centrali davanti alle Alpi Occidentali.

Tra le Allieve la prima squadra FVG è giunta settima con il terzetto Karin Puntel (Aldo Moro Paluzza) - Ennia Bellina - Selene Arado.

 

Commento.

In una splendida giornata di sole si sono chiusi a Slingia (BZ) i campionati italiani allievi che hanno visto un doppio successo delle Alpi Centrali dopo le 4 medaglie d’oro delle prove individuali andate al Trentino. Ottima l’organizzazione affidata allo sci club Sesvenna con i percorsi che hanno tenuto in modo perfetto fino alla fine della manifestazione.

Emozionanti le staffette allievi con grande bagarre tra le varie squadre dei Comitati.

In campo femminile si è messa subito in evidenza la squadra del Trentino A che con Aurora Trettel cambiava per prima lanciando in seconda frazione Valentina Loss, il secondo cambio veniva effettuata dalle Alpi Centrali C con Denise Dedei distanziata di 2”7, terza squadra al cambio le Alpi Occidentali con Giorgia Salvagno. Grande seconda frazione per le Alpi Centrali A con Lara Centamori che recuperava lo svantaggio della prima frazione e cambiava, nonostante una caduta all’ultima curva con un vantaggio di 31”4 sulla squadra delle Alpi Centrali C con Martina Ielitro.

Arrivo in solitaria per Giulia Cozzi (Alpi Centrali A) che confermava la splendida prestazione della squadra delle Alpi Centrali e chiudeva nel tempo di 45’45”8, al 2° posto il Trentino A con Silvia Campione distanziata di 33”. Al terzo posto la squadra dell’Alto Adige A che grazie ad un’ottima frazione di Sara Hutter recuperava 3 posizioni e regalava la medaglia di bronzo alla squadra di casa.

Altrettanto avvincente la gara maschile con Matteo Vegezzi Bossi (Alpi Occidentali) che si involava in prima frazione e cambiava con un vantaggio di 12” su Giacomo Varesco Trentino A e al 3° posto Lorenzo Moizi per le Alpi Centrali A a 22”.

Nella seconda frazione Stefano Canavese (Alpi Occidentali) riusciva a contenere gli inseguitori guidati da uno scatenato Luca Sclisizzo che riduceva lo svantaggio a 9”6, 3° Leonardo Capelli a 10”6. In terza frazione Francesco Vigna (Alpi Occidentali) veniva raggiunto dagli inseguitori. Nel finale sorpasso ad opera delle Alpi Centrali con un’ottima frazione di Nicolò Cusini che andava a vincere nel tempo di 40’48”0, 2° Francesco Vigna delle Alpi Occidentali chiudeva con uno svantaggio di 6” e 3° il Friuli Venezia Giulia con l’ultimo frazionista Andrea Gartner a 20”2.

L’ultimo appuntamento della stagione è previsto per il 25 e 26 marzo a Santa Caterina di Valfurva dove sono previste le prove a squadra e le prove distance per tutte le categorie.

 

CLASSIFICA FEMMINILE 
CLASSIFICA MASCHILE

bronzo-allievi