12/05/2010 - INFO SULLE NOSTRE ATTIVITA' SPORTIVE: LA CORSA ORIENTAMENTO
INDIETRO

Chi partecipa ad una prova di Orientamento utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo Sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo.

Si gareggia individualmente od in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul terreno.

Raggiunto il punto di controllo si dovrà registrare il passaggio sul proprio testimone di gara.

In questo Sport non vince sempre il più veloce, ma chi è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

Lo Sport dell’Orientamento si può praticare tutto l’anno, sempre all’aperto. L’ambiente in cui si svolge è principalmente quello naturale, per questo viene chiamato ‘lo sport dei boschi’, ma si può praticare con uguale divertimento anche negli intricati centri storici di molte città.

La Corsa Orientamento è una prova contro il tempo, in cui il concorrente, con l’ausilio di una carta speciale molto particolareggiata e della bussola, deve raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo, transitando per una serie di punti di controllo che vanno frequentati nell’ordine stabilito.

La scelta di percorso da un punto di controllo all’altro è libera ed è fondamentale la veloce e precisa lettura della carta topografica