11/09/2016 - Michele Sulli campione italiano Under 23 di Skyrace
INDIETRO

Piancavallo (PN), 11 settembre 2016

La firma di Daniele Matiz, Atletica Moggese, sulla nona edizione della Skyrace Monte Cavallo. Al secondo posto l'atleta dell'Aldo Moro Paluzza SULLI MICHELE ed al terzo il sappadino Puntel Fabrizio.

La manifestazione proposta dalla società pordenonese Montanaia Racing si snodava su 22 chilometri e 1870 metri di dislivello positivo in 2h40.55.  Una gara dai contenuti tecnici importanti, con partenza e arrivo nella stazione sciistica friulana e un percorso  che si snodava lungo il gruppo montuoso del Col Nudo-Cavallo, tra le province di Belluno e di Pordenone: territorio selvaggio, panorami straordinari. Il via alle 8.31. Ad accettare la sfida in duecento, divisi tra il tracciato sky race di 22 chilometri e la nuova proposta, il percorso Open di 14 chilometri (1.430 i metri di dislivello), pensato per i non agonisti.

 

La cronaca.

Pronti via e subito un quartetto a dettare il ritmo: Tiziano Moia, Daniele Matiz, Michele Sulli e Fabrizio Puntel. Il più attivo è Moia ma la situazione è fluida: salendo verso Forcella Lastè (2.040 metri di altitudine,  il punto più alto della manifestazione) i quattro sono tutti nello spazio di un minuto, con recuperi o cedimenti minimi.  Rapida discesa verso il versante bellunese e la Conca dell’Alpago: passaggio al rifugio Semenza (2.020 metri di altitudine) con Moia sempre davanti,  poi transito a Malga Pradosàn (1.338 metri di altitudine, il punto più basso del percorso) e passaggio a Pian de le Lastre, dove transita in testa Puntel, autore di una discesa da manuale, seguito da Matiz, Moia e Sulli. Qui inizia la risalita verso la cresta. Cede Moia, alle prese con un problema al piede che non lascia tregua. Rimangono in tre davanti e si giocano il successo lungo la salita che porta al monte Tremol (2.007 metri di altitudine), straordinario balcone sulla pianura friulano veneta.  Il più forte si dimostra Matiz che in breve accumula un paio di minuti di vantaggio sul giovanissimo Sulli (carnico di Verzegnis, classe 1993, quinto ai recenti Mondiali Under 23 di skyrace in Abruzzo), tre su Puntel. Le posizioni sono delineate e non cambiano sulla linea del traguardo: vince Matiz in 2h40.55 davanti a Sulli (2h43.11) e Puntel (2h43.45).

Podio assoluto maschilePodio assoluto maschile


La gara era valida anche per l’assegnazione del titolo italiano di skyrace Under 23: il tricolore  è andato a Michele Sulli dell’US Aldo Moro . In palio pure i titoli regionali assoluti Friuli Venezia Giulia: successi di Daniele Matiz e Silvia Serafini.

 

Per  approfondimenti sulla Skyrace Monte Cavallo: www.skyracemontecavallo.it.

CLASSIFICA Assoluta corto
CLASSIFICA Assoluta lungo
CLASSIFICA per categoria lungo

  

Michele Sulli al centro con al collo la medaglia di Campione Italiano
SkiRace-Piancavallo-2016-podio-maschile-percorso-lungo