09/06/2016 - Tutto pronto per l’International Sky Race® Carnia. Il tracciato è stato completamente segnalato.Mercatini artigianali, intrattenimenti musicali e la Skyrace® del giovani le novità
INDIETRO

Paluzza (UD), 9 giugno 2016

Si correrà domenica 19 giugno a Paluzza (UD) nel cuore della Carnia, la nona edizione dell’International Skyrace® Carnia, competizione di skyrunning con una lunghezza di 24,500 chilometri e 2004 metri di dislivello positivo. Tra i sentieri del Monte Floriz si assegnerà il Campionato Italiano Assoluto Skyrace® 2016. Oltre ad assegnare i titoli tricolori di Skyrace® la gara che partirà dalla località Laghetti, servirà a selezionare gli atleti che vestiranno la maglia azzurra ai Mondiali di Skyrace® in programma dal 22 al 24 luglio a Vall de Boí nei Pirenei spagnoli.

 

Già da qualche settimana sulle pagine ufficiali della competizione www.aldomoropaluzza.it è possibile scaricare la traccia GPS del percorso di gara per utilizzarla successivamente con gli smartphone e con gli orologi. In questi giorni, i responsabili dell’U.S. Aldo Moro con un nutrito numero di volontari hanno ultimato la tracciatura.

I monti della Carnia, immersi nella storia della Grande Guerra, oltre alla partecipazione dei migliori skyrunner in circolazione, vedranno anche centinaia di appassionati avventurarsi lungo il percorso più breve (circa 19,9 chilometri) che esclude il passaggio alla Cima Floriz e al Rifugio Marinelli.

 

Previsto un ricco programma di eventi collaterali durante tutta la durata della manifestazione. In zona partenza/arrivo sarà allestito un mercatino artigianale con prodotti locali; sempre nella zona d’arrivo domenica mattina è prevista la Skyrace® dei giovani che si disputerà in attesa dell’arrivo dei vincitori.

Il tutto accompagnato dal ritmo della musica del dj Camol.

 

Lungo il tracciato gli organizzatori, coordinati da Andrea Di Centa, hanno previsto dei momenti musicali con: dj, bande, tamburi medioevali e corni svizzeri. Inoltre le scuole locali hanno organizzato una gita con i bambini proprio per visitare le trincee della prima Guerra Mondiale.

 

Il percorso di gara

Il percorso dell’International Skyrace® Carnia  parte dalla pista di fondo "Laghetti" situata a otto chilometri a Nord di Paluzza. Da qui gli atleti si "arrampicheranno" per raggiungere inizialmente il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz. Il percorso scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa, verso il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra. I partecipanti correranno a confine con il cielo tra le trincee, passando luoghi carichi di fascino e di straordinari ricordi. Dopo questo salto nella storia il percorso inizierà a scendere per ritornare alla Pista “Laghetti".

 

INTRATTENIMENTI MUSICALI E FOLCLORISTICI

NEI PUNTI DI RISTORO E TRANSITO DELLA SKYRACE

 

CASERA PLOTTA

Tamburi Medioevali di Palmanova

RIFUGIO MARINELLI

Gravy Dj

PASSO MONTE CROCE CARNICO

Familienmusik Sagmeister di Mauthen (Banda musicale familiare - Austria)

CIMA PAL PICCOLO

Supporto sportivo degli alunni delle scuole primarie della valle. Un modo per unire la storia della Grande Guerra con la fatica degli atleti

CASERA PAL GRANDE

I suoni del Corno Svizzero di Matiz Elvio

Località LAGHETTI - Area Partenza/Arrivo

Dj Camol

 

MERCATINO in Località Laghetti

artigianato, prodotti tipici, calzature e abbigliamento sportivo

 

SKYRACE CARNIA GIOVANI

 

Partenza ore 9.30

Gara riservata a tutti i ragazzi delle scuole primarie (3^ - 4^ - 5^ cat A) e a quelli delle scuole secondarie (cat. B);

Iscrizioni in mattinata fino a poco prima della partenza;

Quota iscrizione 5,00 €;

Pettorali con micro chip omaggio;

Percorso km. 5: fino a Porto Cozzi e ritorno (sul tracciato della SkyRace);

Premi ai primi 3 di categoria maschile e femmine; borraccia Enervit per tutti.

 

Ufficio Stampa

Riccardo Selvatico
mail: info@areaphoto.it

.... si guarda lontano dalla zona partenza (Foto Cella)