18/05/2016 - A Paluzza in Carnia, il 19 giugno si correrà la 9^ edizione dell’International Skyrace® Carnia. Di Centa Andrea "Il percorso è molto tecnico e idoneo per il Campionato Italiano"
INDIETRO

Paluzza (UD), 18 maggio 2016

Nel cuore della Carnia si inizia a percepire l’atmosfera che contraddistingue i grandi eventi. Il 19 giugno i sentieri del Monte Floriz assegneranno i titoli italiani e aiuteranno i tecnici della FISKY a selezionare gli atleti che rappresenteranno l’Italia ai Mondiali di Skyrace® in programma dal 22 al 24 luglio a Vall de Boí nei Pirenei spagnoli.
Le altre prove del Campionato Italiano Sky saranno, per quanto riguarda la SkyMarathon si correrà il 3 Luglio in occasione del “Sentiero 4 Luglio”. Alla “New Balance Cervino Mattheron” si assegneranno due titoli, l’8 luglio il Vertical mentre il 10 luglio si correrà per il campionato di UltraSkyMarathon. L’ultimo titolo tricolore “Skyrace a coppie” sarà deciso alla Maratona della Valle Intrasca il 5 giugno.

 

Tornando sui monti della Carnia, l’US Aldo Moro ha già da tempo iniziato la tracciatura del percorso, purtroppo la segnalazione dei percorsi prosegue a rilento a causa del maltempo che continua a funestare il Monte Floriz facendo cadere ancora molta neve in quota.
Il percorso dell’International Skyrace® Carnia parte dalla pista di fondo "Laghetti" situata otto chilometri a Nord di Paluzza. Da qui gli atleti si "arrampicheranno" per raggiungere inizialmente il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz. Il percorso scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa, verso il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra. I partecipanti correranno a confine con il cielo tra le trincee, passeranno in luoghi carichi di fascino e straordinaria storia. Dopo questo salto nella storia il percorso inizierà a scendere per ritornare alla Pista “Laghetti".
I monti della Carnia, immersi nella storia della Grande Guerra, oltre alla partecipazione dei migliori skyrunner in circolazione vedranno anche centinaia di appassionati avventurarsi lungo il percorso più breve (circa 19,9 chilometri) che esclude il passaggio alla Cima Floriz e al Rifugio Marinelli.

 

«L'edizione 2016 avrà molte novità - racconta Andrea Di Centa, coordinatore del Comitato Organizzatore - per elencarne alcune: l’orario di partenza sarà differenziato tra la gara corta e quella classica per dare più spazio ai due diversi gruppi in gara; i festeggiamenti nei ristori in quota e tempo permettendo in almeno 4 degli 8 ristori in quota, cercheremo di far festa grazie alla partecipazione di bande musicali e gruppi folcloristici. Inoltre per quanto riguarda l'area di partenza/arrivo saranno allestiti i mercatini artigianali, e gastronomici per il piacere degli atleti e del pubblico. Per finire siamo inserendo nel programma “la Skyrace dei ragazzi” che andrà in scena durante lo svolgimento della gara».
«Il 19 giugno arriveranno a Paluzza - ha concluso Di Centa - i migliori specialisti della disciplina. Siamo molto soddisfatti di poter assegnare i titoli italiani e di essere prova di selezione. Il percorso è molto tecnico e idoneo sia per il Campionato Italiano sia per la selezione ai Mondiali. La data poi, un mese prima dei Mondiali, è perfetta per una giusta valutazione della forma degli atleti».

Foto tracciatura dal percorso di gara