11/04/2016 - SCIALPINISMO: STORICO BRONZO PER L'ALDO MORO PALUZZA AI CAMPIONATI ITALIANI A squadra PER SARTOGO MONICA E FINIZIO ANNA
INDIETRO

Macugnaga (VB), 10 aprile 2016

Domenica mattina dall’Alpe di Burky, poco sopra Macugnaga, è andata in scena la prima edizione della Monte Rosa Ski Raid, gara inserita nell’International Ski Tour e valida come ultima tappa del circuito di Coppa Italia Trofeo Scarpa. La manifestazione, organizzata dallo sci club Valle Anzasca, assegnava anche i titoli italiani a squadre. Il tracciato, tecnico e impegnativo, disegnato da Fabio Iacchini, sovrastato dall’immensa parete Est del Monte Rosa, aveva una lunghezza di 18,7 chilometri con 1850 metri di dislivello positivo diluito in tre salite, mentre il dislivello negativo è di 2120 metri. Una giornata primaverile, con temperature al di sopra della media del periodo, ha accompagnato le cinquanta squadre che hanno voluto firmare il foglio presenza della prima storica edizione.

 

La gara si è decisa nella lunga discesa finale che portava le squadre nella piazzetta di Staffa, fino a quel momento i due team in testa, Lenzi-Eydallin e Lanfranchi-Boffelli non avevano molti secondi di differenza. Dopo la terza discesa, al termine del breve tratto a piedi, Lenzi-Eydallin hanno iniziato la discesa verso Staffa con circa 10 secondi di vantaggio. Sotto al traguardo il ritardo di Lanfranchi-Boffelli si è attestato su 1’21’’.

 

In campo femminile arrivano le belle notizie per l'Aldo Moro.

La vittoria è andata alle favorite della vigilia, Elena Nicolini e Laura Besseghini, anche per loro, vittoria e titolo italiano davanti alle due sorelle valdostane Katrin e Annie Bieller. Sul gradino più basso del podio salgono Monica Sortogo e Anna Finizio con il tempo di 3:19’33’’ e la grande soddisfazione di mettersi al collo la medaglia di bronzo del Campionato Italiano.

 

In gara anche Dimitra Theocharis, in gara con Martina De Silvestro, che chiude al 4° posto.

 

Questi risultati hanno contribuito anche alla classifica finale di Coppa Italia dove le atlete dell'Aldo Moro Paluzza hanno figurato tra le primissime.

Dimitra Theocharis si è classificata al 2° posto e Monica Sartogo al 4° assoluto e al 1° di categoria Master.


IL PODIO TRICOLORE AL FEMMINILE