08/02/2016 - CAMPIONATI REGIONALI SCI FONDO AI LAGHETTI DI TIMAU: I RISULTATI E I COMMENTI
INDIETRO

Paluzza-Laghetti (UD) 7 febbraio 2016

Seconda giornata ai “Laghetti” di Timau per i Campionati Regionali di fondo, prova del calendario FISI FVG organizzata da US Aldo Moro.

La manifestazione ha voluto ricordare Nicholas Riolino, già fondista/biathleta dell’Aldo Moro e della squadra di Comitato, tragicamente scomparso a soli 20 anni nel marzo 2010.

In programma le staffette assolute (in gara assieme Allievi, Giovani e Seniores) e le prove a tecnica classica per la categoria Ragazzi. In gara pur senza titoli in palio, sempre nel passo antico, anche SuperBaby, Baby e Cuccioli.

 

Nella 3×7.5 km maschile al primo posto si è piazzata la giovane staffetta del Cs Carabinieri composta dai fondisti della squadra di Comitato Giona Barbacetto, Martin Coradazzi e Luca Del Fabbro, fuori classifica però per i Campionati Regionali.

Il titolo è così andata alla Timaucleulis, anzi per meglio dire alla famiglia Ferigo, visto che il terzetto era composto dal padre Elio (allenatore della squadra regionale) e dai figli Simone e Cristian. Argento a 44″ per la Monte Coglians con Raffaele Magi, Andrea Del Fabbro (anch’esso allenatore della squadra di Comitato) e Mirco Romanin (dt del biathlon FVG); bronzo all’Aldo Moro, terza a 1’25” con Andrea Billiani, il giovanissimo Luca Sclisizzo (un 2001) e Thomas Selenati.

 

Anche la staffetta vincitrice della 3×5 km femminile è fuori classifica, essendo composta da un terzetto della squadra regionale appartenente a tre diversi sci club, ovvero Asia Patini della Fornese, Alice Vegliach dello Sc 70 e Cristina Pittin del GS Fiamme Gialle.
Oro quindi al Gs Edelweiss, giunto a 3″ dalle vincitrici assolute, ed anche in questo caso si festeggia in famiglia grazie alla mamma Lorella Baron e alla figlia Serena Oballa, alle quali si è affiancata la quattordicenne Selene Arado.
Argento a poco più di 2″ per il Gs 2002 Tarvisio con Kristin Kanduth, Chiara D’Incà e Tamara Plosch, bronzo all’Aldo Moro (giunta dopo 1’20”) con Ester Valle, Anna Dosso e Martina Di Centa.

 

Assegnati anche i titoli regionali Ragazzi della tecnica classica. Nella 5 km maschile vince Christian Puntel della Timaucleulis con 47″ su Andrea Gartener del Gs 2002 e 1’24” su Massimiliano Casasola del Gs Edelweiss.
Timaucleulis vincitrice anche nella 4 km Ragazze grazie a Ennia Bellina; argento a 16″ per Karin Puntel dell’Aldo Moro, bronzo a 1’13” per Laura Puntel ancora della Timaucleulis.

 

In gara anche i più piccoli. Questi i podi.

SUPERBABY F: 1. Chiara Polo (Fornese), 2. Aida Cesco Fabbro (Camosci), 3. Emma Di Ronco (Timaucleulis).
SUPERBABY M: 1. Giuseppe Puntel (Timaucleulis), 2. Dylan Moro (Timaucleulis), 3. Joele Pavoni (Fornese).
BABY F: 1. Katia Mori (Edelweiss), 2. Sofia Del Fabbro (M.Coglians, 3. Beatrice Lozza (Fornese).
BABY M: 1. Marco Da Pozzo (Fornese), 2. Paolo Pecoraro (Fornese), 3. Diego Lampe (Dlf Trieste).
CUCCIOLI F: 1. Francesca Tessarolo (Weissenfels), 2. Gaia Di Centa (Aldo Moro), 3. Astrid Plosch (Gs 2002)
CUCCIOLI M: 1. Gioele Arado (Edelweiss), 2. Federico Flora (Timaucleulis), 3. Alex Perissutti (Fornese).
SOCIETA’: 1. Timaucleulis, 2. Fornese, 3. Aldo Moro.

Presenti alla premiazione, fra gli altri, la campionessa olimpica Manuela Di Centa e il presidente della FISI FVG Franco Fontana.

 

CLASSIFICA STAFFETTA MASCHILE
CLASSIFICA STAFFETTA FEMMINILE
CLASSIFICA PROVE INDIVIDUALI
CLASSIFICA SOCIETA’

podio-staffetta-maschile