16/12/2015 - CORSA ORIENTAMENTO - LANTERNES DI NODAL A PALUCE: I RISULTATI - SUPERATA LA CINQUANTINA DI PARTECIPANTI - FORMAT DI GARA VINCENTE
INDIETRO

Paluzza, 12 dicembre 2015

Unione Sportiva Aldo Moro e Friuli Mtb & Orienteering hanno rafforzato la loro collaborazione nella promozione dell'orienteering in Carnia, con un'ottima intesa anche nell'organizzazione della 3^ edizione della gara in notturna in centro storico a Paluzza.

 

La formula della ricerca libera di punti e partenza per categorie in linea si è dimostrata spettacolare ed avvincente, liberando in poco tempo l'area di start individuata dal tracciatore Alessandro Cecon fra le bancarelle del mercatino di Natale allestito in Piazza XXI-XXII Luglio che offriva molti prodotti artigianali del luogo e che ha attirato anche l'interesse degli oltre cinquanta atleti e loro accompagnatori prima e dopo la gara.

 

Hanno partecipato anche concorrenti di fuori regione e una bella rappresentanza dell'Orienteering Trieste, amici della Carnia e del nostro sodalizio.

La temperatura scesa di molto dopo il calar del sole non ha allontanato giovani e adulti dopo l'arrivo riscaldati dal brulè e panettoni offerti dall'Aldo Moro e dalla Buteghe da Coperative mentre le note di musiche natalizie si diffondevano dall'impianto in zona arrivo ancora magistralmente allestito da Sergio Matiz e Daniele Sclisizzo i due consiglieri dell'Aldo Moro sempre al nostro fianco.

 

Speaker della manifestazione che ha saputo intrattenere con competenza i presenti spiegando la formula di gara e il processo di scelte operate dagli atleti, Alessia Ciriani ormai da tempo abituata a gestire carta bussola e microfono.

Presenti alle premiazioni i presidenti delle due società organizzatrici che hanno colto l'occasione di premiare con la targa della Coppa Friuli di orienteering non ritirata in occasione della cena dell'orientista due loro atleti.

 

Per la Friuli Mtb & Orienteering è stata premiata Valentina Unfer nella categoria W18 mentre Andrea Di Centa ha premiato il suo atleta Sergiy Mukhidinov nella categoria M Senior.

In rappresentanza dell'Amministrazione di Paluzza l'Assessore Federica Bulliano che ha ricordato ai presenti come ai Laghetti di Timau nel 2016 verranno organizzate due gare di orienteering, il 7 febbraio il Campionato Regionale Sprint di Sci-O e la Sprint in bosco il 29 maggio.

 

Le classifiche rispecchiano i valori ormai stabili in regione nelle varie categorie, manca il riscontro di atleti di altre società non presenti ma che non avrebbero sostanzialmente spostato i gradini sul podio in un format con i percorsi a colori.

Buona l'adesione nella categoria esordienti da parte dei ragazzi delle scuole medie di Paluzza nel Percorso Giallo. L'attenzione si è concentrata sui vertici delle due categorie più impegnative il ROSSO e il NERO.

Si è rivisto così nel Rosso maschile lo scontro al vertice fra Stefano De Eccher dello Sci Club Udine e il nostro Simone Unfer . Primo posto per la giovane promessa di Attimis che dal 2016 difenderà assieme a Simone i colori gialloblu della nostra società. Terzo posto per Denis Mitri. Nel Rosso Femminile battaglia fra le due giovani carniche Valentina Unfer e Malaga Zanella. La più esperta Valentina prevale con distacco ma ci è sembrato che Malaga, pur difendendosi bene, abituata a partenze in griglia e a ricerca sequenziale di punti, non si sia adattata al format di gara proposto.

Se volesse dedicarsi all'orienteering con continuità avrebbe soddisfazioni e risultati, noi l'aspettiamo.

Paluzza... panorama