10/12/2015 - ‘LANTERNES DI NODÂL’ - TUTTO PRONTO A PALUZZA PER LA 3^ EDIZIONE di sabato 12 dicembre - NUOVO IL FORMAT DI GARA A SEQUENZA LIBERA
INDIETRO

Paluzza, 10 dicembre 2015

Si svolgerà sabato 12 dicembre a Paluzza l'attesa terza edizione della manifestazione non competitiva di corsa orientamento in notturna denominata 'Lanternes di Nodâl a Paluce'.

In collaborazione con l'U.S. Aldo Moro di Paluzza e la locale Pro Loco con inizio alle 17 con le ombre della sera i concorrenti, armati di pila o lampade frontali andranno alla ricerca delle 'lanterne' le sagome in stoffa bianco-arancione che rappresentano i punti di controllo da visitare e indicati sulla carta nel minor tempo possibile. In questo Sport non vince sempre il più veloce, ma chi che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare scelte di percorso migliori.

 

Il responsabile dei tracciati, Alessandro Cecon, sempre alla ricerca di nuovi stimoli da trasmettere ai concorrenti opta quest'anno per una modalità di gara ancora mai proposta in Carnia, la ricerca dei punti di controllo infatti sarà libera, non vi sarà una sequenza obbligata da rispettare come avviene normalmente. Inoltre i partecipanti non partiranno dalla classica griglia di partenza con gli appartenenti ad una stessa categoria distanziati di alcuni minuti ma la partenza sarà in linea per ogni categoria distanziata di 5 minuti l'una dall'altra. Si inizierà alle 17,00 con la partenza di coloro che si cimentano sul percorso più impegnativo, il Nero, a seguire alle 17,05 il percorso Rosso e per finire il percorso Giallo alle 17,10.

Per testimoniare il passaggio sui punti verrà utilizzato il sistema Sport-Ident, un chip che il concorrente dovrà inserire sulla stazione posta ad ogni punto di controllo e che l'organizzazione fornirà al concorrente con la carta di gara al momento del via che sarà dato all'interno di Piazza XXI-XVI Luglio dove si svolge il Mercatino di Natale.

Tre i percorsi con difficoltà tecniche crescenti, si va dal piccolo giro in centro storico alla portata di esordienti o ragazzi delle scuole fino al percorso più lungo che comprenderà la salita alla più caratteristica e storica frazione di Naunina .

 

L'orienteering è presente ormai da alcuni anni con manifestazioni nell'Alta Valle del But e anche quest'anno sono state disputate due delle sette prove che componevano il circuito Pole Star in provincia di Udine.

A Paluzza fra l'altro ha sede il primo Centro Federale della F.I.S.O., la Federazione Italiana Sport Orientamento che è anche l'unico situato nell'Italia settentrionale e l'impianto fisso di Cleulis-Pramosio che con i suoi 5 kmq cartografati e gli ottanta punti fissi distribuiti su un dislivello di 800 metri è il maggiore e più esteso nel nostro Paese.

Sabato dunque chi vorrà provare l'esperienza di un'avventura in notturna nel capoluogo carnico dovrà recarsi in piazza XXI-XXII Luglio dalle 15,00 per iscriversi e poter partecipare ad un evento al chiaro di luna indimenticabile.

 

A fine gara l'occasione per tutti di scambiarsi gli auguri sorseggiando un brulè caldo.

L'organizzazione è a cura dell'U.S. Aldo Moro Paluzza in collaborazione con Friuli Mtb & Orienteering e la Buteghe di Paluce.

Tutte le informazioni su: www.friulimtb.it e www.aldomoropaluzza.it

Mukhidinov Sergiy