27/10/2015 - ATLETICA: BILANCIO DELLA STAGIONE GIOVANILE 2015 DELL'ALDO MORO PALUZZA
INDIETRO

Paluzza, 27 ottobre 2015

Il 2015 non si è ancora concluso, ma la stagione - per quanto riguarda il settore dell'atletica giovanile dell'Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza Segheria F.lli De Infanti - si è di fatto conclusa con l'ultima prova del Trofeo Gortani e con i campionati regionali su pista della categoria ragazzi. Possiamo quindi fare un "piccolo bilancio" sull'attività svolta in questo periodo.

 

Innanzitutto un grande GRAZIE alle famiglie che hanno collaborato e supportato in modo eccellente gli allenatori.

Un sentito grazie va anche agli sponsor che con il loro sostegno hanno permesso all'attività giovanile di continuare a rappresentare, per una piccola realtà di paese come Paluzza, grazie agli ottimi risultati tecnici conseguiti, un vero e proprio fiore all'occhiello.

 

Il merito di tutto questo va al responsabile allenatore Lorenzo Della Pietra ed al suo fidato braccio destro, Marco Flora, che hanno sempre portato con costanza e puntualità i ragazzi agli allenamenti ed alle gare. Quindi il mix tra serietà e professionalità e le capacità tecniche degli allenatori stessi, hanno dato vita sicuramente ad uno zoccolo sportivo importante su cui lavorare con fiducia anche in futuro.

 

I ragazzi provengono da diversi paesi della Carnia ed il gruppo che ne è nato è cresciuto  costantemente durante questi anni di lavoro; il gruppo è fantastico, compatto ed ha raggiunto dei risultati davvero notevoli.

 

L'attività di questa stagione è partita già nel novembre del 2014 con la preparazione di base e si è conclusa ad ottobre 2015 con le ultime gare svolte in pista e sui sentieri di montagna della nostra Regione.

 

I maggiori successi sono giunti durante l'inverno ed in primavera dai prati fangosi delle campestri, dove i nostri piccoli atleti hanno fatto incetta di titoli regionali; nonostante siano poco più di una decina, hanno primeggiato e tenuto alti i colori sociali in tutte le categorie giovanili, dagli esordienti ai cadetti.

 

La corsa in montagna non è risultata meno avara di successi ed ha regalato una lunghissima lista di ottimi risultati: dai successi dei Campionati regionali Fidal svoltisi a Nimis agli innumerevoli podi e vittorie conquistati nel Trofeo Gortani.

 

In pista abbiamo ottenuto qualche importante successo e qualche prestazione individuale davvero notevole, nonostante la preparazione non fosse incentrata e finalizzata per tali obiettivi. I propositi per il futuro per il mezzo fondo in pista, sono quelli di accentuare l'impegno in questo settore vista l'importanza della disciplina ed il passaggio di molti dei  ragazzi alle categorie superiori.

Altra lieta nota è il fatto che molti atleti Aldo Moro hanno partecipato anche a diverse rappresentative nazionali e interregionali.

 

Per finire è giusto ricordare la composizione della squadra giovanile di atletica:

 

Thomas Del Missier

Elisa Gortani

Elisa Prodorutti

Lorenzo Prodorutti

Mattia Della Pietra

Astrid Del Missier

Elia Reputin

Giovanni Silli

Veronica Gortan

Fiza Plazzotta

Samuele Della Pietra

Beatrice Fabiani

Matthew De Conti

 

Come sempre il gruppo, con maggior voglia e determinazione si accinge a ripartire per una nuova stagione che speriamo sia ricca di entusiasmo, voglia di stare insieme e - perchè no? - di divertirsi e magari anche ricca di successi come quella che si è appena conclusa!

Tecnici-atleti dell\'Aldo Moro settore atletica giovanile