06/10/2015 - SKY RUNNER WORLD SERIES: TADEI PIVK TERZO IN CINA
INDIETRO

Lantau 2 Peaks (Cina) - 4 ottobre 2015

Tadei Pivk, rimonta due posizioni nel finale di gara e con il terzo posto assoluto, si riporta in testa alla classifica delle World Series. A Limone sul Garda, su tutti, si giocherà il titolo con Merillas e Anthamatten, vincitore nelle Continental in USA

 

Su un percorso al limite della praticabilità a causa di una vera e propria tempesta di pioggia accompagnata da raffiche di vento ad oltre 100 km/h (un tifone classificato come livello 3) abbattutisi sul distretto di Hong Kong nell’arco di tutta la mattinata, lo svizzero Remi Bonnet e la norvegese Yngvild Kaspersen si sono imposti alla Lantau 2 Peaks, penultima prova stagionale del circuito SKY delle Skyrunner World Series.

Yngvield Kaspersen (Nor)

E se per il giovane talento svizzero si è trattato di un’ulteriore conferma del suo enorme potenziale dopo la recente vittoria alla The Rut in America, per il risultato della Kaspersen si è trattato di un’autentica sorpresa. Nonostante i brillanti piazzamenti stagionali (sesta alla Dolomites, e quarta alla The Rut), infatti, in pochi avrebbero pronosticato il suo successo, a maggior ragione, considerando il livello delle antagoniste presenti in gara. Entrambi, sembrano ormai destinati ad avere tutte le carte in regola per diventare tra i protagonisti assoluti del ricambio generazionale dello skyrunning.

 

La gestione di gara di Bonnet poco o nulla lascia all’immaginazione; partito in testa vi è rimasto fino alla fine incrementando progressivamente il suo vantaggio su tutti gli avversari. A dir poco sorprendente, la sua andatura nei ripidi tratti in discesa, su selciato o scale in legno, resi particolarmente scivolosi dalla pioggia. Alla fine, su una distanza complessiva di 23 km, il suo vantaggio sul secondo classificato, lo spagnolo Manuel Merillas, sarà di oltre dieci minuti.

 

Sul fronte italiano, ottima la prova del friulano Tadei Pivk che, con un terzo posto assoluto, porta a casa altri 78 punti preziosi che lo consolidano al primo posto della classifica di specialità. Tra due settimane, in Italia, cercherà di conquistare il suo primo titolo di specialità avendo un occhio di riguardo verso quelli che, almeno a livello aritmetico, possono ancora impensierirlo; su tutti, Manuel Merillas e Martin Anthamatten.

Pivk Tadei--