10/06/2015 - @Domenica 14 giugno si correrà l’8^ edizione della International SkyRace® Carnia. Il sindaco di Paluzza Mentil: "Il successo dell'evento? Le montagne, la storia e volontari doc"
INDIETRO

Paluzza 10 giugno 2015

Tra qualche giorno a Paluzza, nel cuore della Carnia, si correrà l’ottava edizione dell’International SkyRace® Carnia prova inserita nel Calendario Internazionale I.S.F., che aprirà la stagione delle Sky Runner Series. Inoltre la gara organizzata dall’Us Aldo Moro alzerà il sipario delle Sky di alta montagna del nuovo circuito del Friuli Venezia Giulia, denominato: Trail Running Tour 2015.

Il percorso, segnalato e messo in sicurezza già da alcuni giorni misura 24.250 metri con un dislivello positivo di 2004 metri. Oltre al percorso storico i responsabili della sicurezza hanno previsto anche anche un percorso più breve di km. 19,250 che esclude il passaggio alla Cima Floriz e al Rifugio Marinelli. 

 

Il sindaco di Paluzza, Massimo Mentil, eletto lo scorso anno proprio alla vigilia della SkyRace® dopo un anno di lavoro afferma: «Per l’International SkyRace Carnia ho un debole - ha detto Mentil - dopo aver corso una delle prime edizioni, spero di essere al via anche domenica prossima». «Dopo un anno di lavoro - ha continuato il sindaco di Paluzza - posso affermare che questa, come altre manifestazioni che si svolgono nelle nostre montagne, sposa perfettamente i valori legati ai nostri territori e alla nostra cultura. Gli organizzatori e gli stessi concorrenti sono animati da una sportività di assoluto rilievo, inoltre grazie alla corsa, sport, territorio e storia sono legati da un unico filo. Lungo il tracciato si possono vedere delle bellezze paesaggistiche importanti come l’anfiteatro del monte Coglians, e il monte Floriz, ma si toccheranno anche dei luoghi legati alla storia del nostro paese come le trincee di Pal Piccolo e di Pal Grande tristemente famose per gli avvenimenti della Grande Guerra».
«I valori aggiunti della manifestazione - ha detto il primo cittadino di Paluzza - sono la capacità organizzativa e la professionalità degli organizzatori. Grazie all’US Aldo Moro, che coordina centinaia di volontari lungo il tracciato, il nostro paese e le sue montagne hanno una vetrina turistica importante per mostrare al mondo le proprie bellezze».
«Come ho ribadito anche lo scorso anno, - ha concluso il sindaco - correre lungo i nostri sentieri è un’esperienza indimenticabile, la fatica è direttamente proporzionale alle emozioni che si vivono in gara!»

 

Attenzione!
Il giorno della gara transita dall’Austria verso Tolmezzo un’importante gara ciclistica di Gran Fondo proprio negli stessi orari della partenza della gara.
Gli organizzatori hanno concordato con il Comitato austriaco che la strada di accesso ai Laghetti (zona partenza) sarà fruibile al massimo fino alle ore 8.00 per chi proviene da sud (Tolmezzo/Udine), si ricorda che la gara parte alle 8.30.
I concorrenti e tutti gli appassionati dovranno raggiungere la zona partenza entro le ore 8.00.

 

Percorso
Il percorso dell’International Skyrace® Carnia parte dalla pista di fondo "Laghetti" situata otto chilometri a Nord di Paluzza. Da qui gli atleti si "arrampicheranno" per raggiungere inizialmente il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz. Il percorso scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa, verso il Monte Pal Piccolo e Pal Grande. I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra. I partecipanti correranno a confine con il cielo tra le trincee, passeranno in luoghi carichi di fascino e straordinaria storia. Dopo questo salto nella storia il percorso inizierà a scendere per ritornare alla Pista “Laghetti".
I monti della Carnia, immersi nella storia della Grande Guerra, lo scorso giugno hanno assistito a una performance atletica d’altissimo livello.

 

Iscrizioni
Le iscrizioni si effettuano via internet sul sito: www.aldomoropaluzza.it (in alto a dx nella home page del sito) oppure via fax al n. 0433 775893 indicando: cognome e nome, data di nascita, indirizzo completo, società di appartenenza (eventuale) numero di cellulare o numero di telefono fisso.

Chiusura iscrizione venerdì 12 giugno alle ore 24.00.

 

Programma
Sabato 13 giugno 2015

Paluzza (Piazza 21-22 Luglio - Sala C.E.S.F.A.M.)
Dalle ore 16.00 e fino alle ore 19.00
• APERTURA UFFICIO GARA DISTRIBUZIONE PETTORALI
Ore 18.00
• BRIEFING TECNICO
• Proiezione filmato: “International SkyRace Carnia”;
• Presentazione della 8ª Edizione “International SkyRace Carnia”; Consegna pettorali gara ai migliori atleti partecipanti alla “SkyRace”.

 

Domenica 14 giugno 2015
Paluzza (Località “Laghetti” di Timau)
Ore 7.00 Ritrovo e consegna pettorali
in zona partenza;
Ore 8.30 Partenza gara:
“International SkyRace Carnia”;
Ore 11.00 Arrivo primi concorrenti;
Ore 12.30 Pranzo;
Ore 15.00 Chiusura gara e premiazioni.

 

Durante e alla fine della manifestazione, in zona arrivo, intrattenimenti, chioschi e cucina tipica.

International SkyRace Carnia - Passaggio al Laghetto dei Floriz
Morassi Alessandro
International SkyRace Carnia - Passaggio nelle trincee del Pal Piccolo
Piussi Gabriele