20/09/2010 - STRAORDINARIO PIVK TADEI 2° NELLE GRIGNE – PAOLA ROMANIN LO IMITA NELLE GRIGNETTE
INDIETRO

Domenica 19 settembre sarà una data da ricordare con piacere per l’ALDO MORO PALUZZA SEGHERIA F.LLI DE INFANTI e PIVK TADEI che sale sul 2° gradino del podio a Pasturo (LC) nel Trofeo Scaccabarozzi, gara di Coppa del Mondo di SkyMarathon lunga ben 42km con 4000mt di dislivello.

Gara straordinaria per qualità e quantità di atleti al via: 224 iscritti alla 42km e 300 alla 22km, con 34 stranieri al via in rappresentanza di 12 nazioni.

 

Pronti via e al passaggio ai Resinelli il trentino Pintarelli guidava il gruppo di testa davanti a Jessed Hernandez, Helmut Schiessl Nicola Golinelli e Miguel Heras. Non appena la strada è tornata a salire, lo spagnolo ha innestato le ridotte portandosi in scia il solo Golinelli. Al primo cancelletto posto all'imbocco della Via Cerminati Heras era ancora davanti, ma anche lui ha dovuto arrendersi di fronte al "re della Grignetta" Nicola Golinelli che con una ascesa a tempi di record è riuscito a scollinare in testa al primo GPM. Ribalzato al comando Heras ha poi tenuto la testa della gara sino al traguardo ove è transitato in 4h48'24" ( +3'44" sopra il record di Kilian Jornet). Alle sue spalle i migliori italiani dell'estate 2010, Tadei Pivk e Nicola Golinelli, si sono dati cambi regolari staccando gli avversari. Quando sul finale il lecchese è stato vittima di una brutta distorsione, Pivk ha proseguito in solitaria giungendo 2° in 4h56'45", mentre Golinelli ha bissato il bronzo del Kima (mondiale di UltraSkyMarathon) con l'ottimo tempo di 4h59'06". Alle loro spalle nella top ten di giornata anche Jordi Bes Ginesta, Gil Pintarelli, Dachhiri Sherpa, Jessed Hernandez, Helmut Schiessl, Filippo Beccari e Sebastian Sanchez.

 

Paola Romanin invece si è cimentata sui 22km con 1900mt di dislivello delle Grignette.

Il 2° posto conquistato alle spalle dell’Andorrana Stephanie Jimenez la soddisfa appieno. E’ stata una stagione lunga per Paola ed ora le forze cominciano un po’ a mancare.

 

Allegate classifiche.