26/01/2015 - SKIALP: CRONACA DELLA VERTICAL RACE RAVASCLETTO ZONCOLAN
INDIETRO

Sabato 24 gennaio in notturna, si è svolta la quarta edizione della Vertical Race Ravascletto/Zoncolan, gara Fisi di sci alpinismo, Trofeo "Rudi De Infanti", valida come Campionato regionale Vertical F.V.G., organizzata dall'Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza e con l’apporto di due principali sponsor tecnici: Dynafit e Segheria F.lli De Infanti.

Il percorso con partenza da Ravascletto nel piazzale antistante la funivia a quota 890 metri, risaliva lungo la pista Canalone Lavet, fino all’arrivo nei pressi del terminal della funivia sul Monte Zoncolan a quota 1750, per un totale di 860 metri di dislivello e uno sviluppo del percorso di gara di 4 chilometri.

 

Suggestivo il colpo d'occhio alla partenza, con un serpentone di centinaia di torce elettriche che illuminavano il canalone, creando un'atmosfera surreale nell'indelebile ricordo Di Rudi De Infanti. Gli oltre 300 al via, suddivisi tra atleti Fisi, Open e Cjaspole, provenienti da tutta la regione ma anche da Veneto, Austria, Slovenia e Ungheria, hanno trovato un percorso di gara perfettamente preparato con un manto nevoso in ottime condizioni anche grazie al supporto tecnico della Promotur.

 

Netta vittoria di Tadei Pivk, che con una emozionante cavalcata solitaria, ha risalito lo Zoncolan, in 32’55” a 14” dal suo record che gli era valsa la vittoria nella seconda edizione del 2013. L'atleta di Camporosso affiliato all'Aldo Moro Paluzza, con questa affermazione, ha conquistato la quarta vittoria consecutiva sul “canalone” davanti ai compagni di squadra Elia Della Pietra e Marco Marcuzzi. Per la cronaca il terzo posto sul campo è stato realizzato dal bellunese Frescura Enrico poi retrocesso dai giudici per una irregolarità tecnica.

 

Nella gara femminile, netta vittoria in 42’47 di De Filippo Cecilia, che stabilisce il nuovo record della gara al femminile.

La trantacinquenne della Dolomiti SkiAlp (BL) vince la classifica Open mentre in quella Fisi si impone Sartogo Monica dell’Aldo Moro Paluzza, davanti alle compagne di squadra Finizio Anna e Kratter Alessia,

Nella gara Open maschile podio composto da tre atleti di diverse nazioni. La vittoria è andata all’austriaco Oberguggenberg Peter-Paul che con un ottimo riscontro cronometrico di 37’11 (terzo tempo assoluto in gara), ha preceduto lo sloveno Triler Klemen e l’italiano De Candido Andrea.

Tra le Cjaspe netta affermazione per Nodale Denis dell’Aldo Moro Paluzza davanti a Bianchini David della Timaucleulis e Del Zotto Stefano del GSA Pulfero.

 

La friulana Cristina Moretti nelle Cjaspe femminili vince nettamente, precedendo Cimenti Belinda (Aldo Moro) e Zaetta Emanuela.

Titoli regionali giovanili per Carlet Erica, Aldo Moro (cadette), Padesi Marco, Montanaia (cadetti), Da Rios Chantal, Aldo Moro (Juniores) Della Mea Manuel, Aldo Moro (juniores).

Grande soddisfazione per l’ Unione Sportiva Aldo Moro Paluzza del Presidente Andrea Di Centa, per l'alto numero di partecipanti e per i tanti complimenti ricevuti, grazie all'alto livello organizzativo della quarta edizione della Vertical Race Ravascletto Zoncolan, divenuta in sole quattro edizioni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dello “sci in salita” in notturna.

Ph A. Cella_0105