06/08/2014 - LA TRAVERSATA CARNICA: UNO STRAORDINARIO DOCUMENTO DEL 1971 CON L'ITINERARIO DELLA TAPPA PLOCHENHAUS - NASSFELD (PRAMOLLO)
INDIETRO

Paluzza - 6 agosto 2014

Continua l'avventura di Paola Romanin ed Anna Finizio nel tentativo di superare le Alpi Carnihe con partenza a San Candido ed arrivo a Tarvisio (Coccau) in 4 tappe.

 

Oggi le ragazze del TEAM ALDO MORO PALUZZA DYNAFIT sono impegnate nella terza tappa che porta da Plochenhaus (località a 1km dal Passo di Monte Croce Carnico) fino a Passo Pramollo. Chilometri previsti oltre 40.

 

Proprio in occasione di questa terza tappa, siamo in grado di documentare un'avventura del lontano 5 settembre 1971 compiuta da GAETANO DI CENTA e MAIER MARINO (che non potevano vestire già allora, altro che la casacca dell'Aldo Moro) che si sono cimentati in maniera ufficiale con tanto di cartellino timbrato, proprio sulla tratta di cui parliamo oggi.

 

I dati che si rilevano dal cartellino e dal regolamento di gara... incredibile, un vero e proprio regolamento!!! (che alleghiamo) ci danno questi risultati: percorrenza di km 40, dislivello+ di 4.000 mt e, udite udite!!! un tempo di 5h50'... un tempone!!

 

Nell'allegato vi evince anche il percorso fatto dai due podisti che si articola interamente in territorio austriaco.

 

Le ns ragazze invece alternano passaggi a cavallo tra il confine italo-austriaco con un tempo totale previsto di circa 10 ore.

Di Centa Gaetano