14/06/2014 - @Domani il via dell'International SkyRace® Carnia, Tadei Pivk, atleta friulano, spiega le bellezze del tracciato.
INDIETRO

Paluzza 14 giugno 2014

Ormai mancano poche ore al via della settima edizione della Sky Race organizzata dall'US Aldo Moro di Paluzza, domani dai laghetti di Timau, a pochi chilometri da Paluzza, gli skyrunner partiranno per affrontare 24,500 chilometri con oltre duemila metri di dislivello positivo. Oltre al tradizionale tracciato, il Comitato Organizzatore ha predisposto un percorso più breve di 19,220 chilometri. Il percorso ridotto escluderà il passaggio per il Monte Floriz e per il Rifugio Marinelli.

 

Domenica si assegneranno i titoli nazionali nella specialità Sky sotto il patrocinio della Federazione Italiana Skyrunning. Inoltre i sentieri della Carnia, del Monte Floriz, di Pal Piccolo e di Pal Grande selezioneranno gli atleti che correranno a Chamonix, alcuni giorni dopo, i Mondiali di Sky dal 27 al 29 giugno.
Tadei Pivk, friulano doc, portacolori dell’Us Aldo Moro Paluzza divide le sue passioni a seconda delle stagioni, l’inverno per divertirsi sulle montagne usa le pelli di foca, mentre l’estate viaggia più leggero con un paio di scarpette da corsa. Vincitore del mitico Sellaronda per due anni consecutivi e cavallo di razza sui sentieri delle Sky Race® di tutto il mondo, Pivk racconta la parte più difficile del tracciato.
«Trovo molto impegnativa - ha detto il campione tarvisiano - la seconda salita. Non è una salita lunga, ma viene affrontata nella seconda parte di gara dove molte volte hai dato più del dovuto nell’ascesa verso il Monte Floriz. Nei miei ricordi c’è sempre tanta fatica. Inoltre la discesa che riporta ai Laghetti di Timau bisogna correrla al massimo lasciando andare le gambe e spingere un buon ritmo e quindi non si può correre la salita di Pal Piccolo con la spia della riserva accesa».
 

Domenica sarai al via, hai già visionato il percorso? La situazione neve?
«In questo periodo - ha detto Pivk - ho lavorato molto, quindi non sono riuscito a fare un sopralluogo della gara. I ragazzi dell’Aldo Moro mi hanno riferito che non ci saranno molti tratti innevati e quelli che si attraverseranno in gara non presentano particolari problemi di sicurezza. Anzi sono convinto che sarà divertente correre nella neve, un elemento che entrerà nei ricordi dei concorrenti».
 

Come si affronta l’International SkyRace® Carnia?
«Il percorso della SkyRace® è molto tecnico e impegnativo, la prima salita, quella che porta in vetta al Floriz, è costante e avendo le gambe “fresche” è facile correre un po’ al di sopra dei propri ritmi. Il rischio è di trovarsi in difficoltà nella salita in mezzo alle trincee della Grande Guerra di Pal Piccolo, quindi posso consigliare di affrontare il Monte Floriz in modo tranquillo, sapendo di poter dare il tutto per tutto nella seconda parte del tracciato. I luoghi che si attraverseranno sono carichi di storia e di emozioni, motivo in più per essere lucidi e godersi lo spettacolo».
 

La tua condizione fisica?
«In questi giorni il caldo mi ha messo a dura prova. Le alte temperature hanno un effetto devastante sulla mia forma fisica, la scorsa settimana mi sentivo veramente bene e riuscivo ad allenarmi nel migliore dei modi. In questi ultimi giorni, proprio a causa del caldo, mi sono allenato pochissimo, speriamo che domenica le temperature siano accettabili, ma a vedere le previsioni meteo non ci dovrebbero essere particolari problemi».

 

L’appuntamento con la partenza della SkyRace® Carnia è fissato per domani alle ore 8.30 dai Laghetti di Timau a pochi chilometri da Paluzza.

 

Sabato 14 giugno 2014
Paluzza (Piazza XXI-XXII Luglio - Bar Tavernetta)
Dalle ore 16.00 e fino alle ore 19.00
• APERTURA UFFICIO GARA
DISTRIBUZIONE PETTORALI
Paluzza (Piazza XXI-XXII Luglio - Sala CESFAM)
Ore 18.00
• BRIEFING TECNICO:
• Proiezione filmato: “International SkyRace Carnia”;
• Presentazione della 7ª Edizione “International SkyRace Carnia”;
• Consegna pettorali gara ai migliori atleti partecipanti alla “SkyRace”.

 

Domenica 15 giugno 2014 - Paluzza
(Località “Laghetti” di Timau)
Ore 7.00 Ritrovo e consegna pettorali in zona partenza;
Ore 8.30 Partenza gara: “International SkyRace Carnia”;
Ore 11.00 Arrivo primi concorrenti;
Ore 12.30 Pranzo;
Ore 15.00 Chiusura gara e premiazioni.

Durante e alla fine della manifestazione, in zona arrivo, intrattenimenti, chioschi e cucina tipica.

Rifugio Marinelli - 1 giugno 2014